Ciao,
dopo aver parlato dell’accordo di settima di dominante, dell’accordo di settima diminuita e dell’accordo di sesta, accordi che appartengono alla categoria delle cosiddette quadriadi, cioè accordi formati da quattro suoni, oggi voglio concludere questa sezione parlando dell’accordo di nona, cioè un accordo formato da cinque suoni (in alcuni trattati di teoria musicale questi accordi vengono chiamati quintiadi, ma questo termine non è molto usato).
Come per gli altri tipi di accordi, anche per gli accordi di 5 suoni, io posso costruirne uno su ogni grado della scala, maggiore o minore che sia.
Anche qui, come per gli accordi di settima, avremo che sul V grado della scala maggiore trovo l’accordo di nona di dominante, che altro non è che l’accordo di settima di dominante con la 9° maggiore formato dalle note SOL – SI – RE – FA – LA (nella scala minore il LA è bemolle).
Anche questo accordo risolve sull’accordo di tonica: praticamente è identico all’accordo di settima di dominante con il LA che risolve (e quindi scende) sul SOL.
Questo accordo ha la caratteristica che, se tolgo la sua nota fondamentale, otterrò l’accordo di settima di sensibile (cioè l’accordo formato dalle note SI – RE – FA – LA).
Gli altri tipi di 9° non andrò ad esaminarli perché comunque non sono di uso così frequente.
Questo accordo, avendo cinque note, avrà anche il IV rivolto con la 9° al basso, ma anche qui, come per le 7°, la risoluzione delle singole note non cambia, ovunque esse siano poste.
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