Ciao,
oggi voglio proporti qualche altro esempio di arpeggio da suonare con il plettro.
Come ho già detto nel precedente articolo, useremo la pennata alternata e anche qui le dita della mano sinistra andranno a spingere le corde per creare degli accordi.
Per questo, dicevo, è importante aver bene interiorizzato i movimenti della mano destra già in precedenza, usando le corde vuote per concentrare l’attenzione su questa mano, sul cambio di corda da parte del plettro e sulla pennata alternata.
Il consiglio che ti do, in questo caso, è quello di posizionare la mano sinistra che prenderà tutto l’accordo prima di suonare l’arpeggio, quindi non mettendo dito per dito in base alla corda e al tasto da suonare.
Anche in questo caso ti consiglio di usare sempre il metronomo inizialmente a velocità molto basse, per poi aumentarle gradatamente, man mano che prendi dimestichezza con l’esercizio che stai eseguendo.
Ti ricordo che troverai la pennata in giù segnata con il simbolo “^”, mentre quella in su sarà scritta con il “v”; inoltre il segno “|” divide un accordo dall’altro.
Cerca di tenere la mano destra sufficientemente rilassata, non rigida e articola bene il polso.
Per comodità, come sempre, uso le tab (se non sai di cosa sto parlando, ti rimando all’articolo “Come leggere una tab?“).
In questo primo arpeggio che ti propongo troviamo un movimento nel grave (quindi le note più basse) per le quali non utilizzeremo sempre la pennata alternata standard.
Questo esercizio è molto utile per la precisione del movimento della mano destra.
..^.^.v.^.^...^.v.^.^ ecc E-----------|---------|---------|---------|---------|---------- B-----------|---------|---0-----|---0-----|---0-----|---0------ G-----2-----|---0-----|-----0---|-----0---|-----0---|-----0---- D-------1---|-----2---|-3-----3-|-0-----0-|-1-----1-|-2-----2-- A---2-----2-|-3-----3-|---------|---------|---------|---------- E-0---------|---------|---------|---------|---------|----------
Nel prossimo arpeggio abbiamo un piccolo giro blues in MI con la discesa cromatica della parte superiore.
Qui abbiamo tre note unite insieme e la pennata in su è sulla nota più acuta, ad eccezione dell’ultimo movimento, dove abbiamo un hammer on.
..^.v.^.^.v.^.^.v.^.^...v.^ E---4-----3-----2-------0---- B-----0-----0-----0---------- G-4-----3-----2-----0h1------ D---------------------------- A---------------------------- E-------------------------0--
Ora invece, in questo arpeggio circolare con pennata alternata standard, usiamo le corde adiacenti, con un movimento piuttosto semplice.
Attenzione però a non creare dei rumori quando togli le dita per suonare le corde vuote sull’accordo di SOL.
..^.v.^.v...^ ecc ecc E-----2---|-----2---|-----0---- B---3---3-|---3---3-|---3---3-- G-4-------|-2-------|-0-------- D---------|---------|---------- A---------|---------|---------- E---------|---------|----------
In quest’ultimo esempio andiamo a lavorare su un arpeggio inverso che ha bisogno di una buona precisione nell’uso del plettro in quanto si passa dalla quinta corda con pennata in giù alla prima con pennata in su.
..^.v.^.v.^.v.^.v ecc ecc E---0-------0-----|---0-------0-----|---------0---------- B-----1-------1---|-----1-------1---|-------1---1-------- G-------0-------0-|-------0-------0-|-----2-------2------ D---------2-------|---------2-------|---2-----------2---- A-3---------------|-2---------------|-0---------------0-- E-----------------|-----------------|--------------------
Bene, spero a questo punto di averti dato del materiale sufficiente per cominciare a prendere mano a suonare gli arpeggi con il plettro.
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