Ciao,
dopo aver visto quali sono gli errori di quinta e ottava per moto retto e per moto contrario che si possono fare quando voglio concatenare due accordi consecutivi, oggi andiamo a vedere quelle che vengono chiamate quinte e ottave nascoste.
Il tipo di errore è sempre lo stesso, ma qui bisogna fare attenzione perché qui non è così semplice il riconoscere una 5° o un’8°!
Praticamente ho una 5° o un’8° nascosta quando da qualsiasi intervallo passo ad un intervallo di 5° o di 8° nella stessa voce ma solo ed esclusivamente se procedo per moto retto:
Come vedi, in questo esempio tra basso e tenore prima ho un intervallo di 3° e poi un intervallo di 8° e le due voci procedono per moto retto.
Ecco: questa è un’8° nascosta perché il basso, per andare al DO, percorre immaginariamente le note intermedie (quindi il LA e il SI) e in questo modo crea un intervallo di 8° con il tenore (nel momento in cui arriva al SI)!
Troviamo comunque delle eccezioni a queste regole generali ed ora andiamo a vederle:
- le ottave nascoste tra le parti estreme (cioè tra basso e soprano, nel nostro coro a 4 voci) sono permesse quando:
1) la parte superiore scende di tono e quella inferiore scende di 5°
2) la parte superiore sale di semitono e quella inferiore sale di 4°
- le ottave nascoste tra le parti interne (cioè tra tutte le voci comprese tra le due estreme, nel nostro coro tenore e contralto) sono permesse quando:
1) la parte superiore scende di tono e quella inferiore scende di 5°
2) la parte superiore sale di semitono e quella inferiore sale di 4°
3) la parte superiore scende di tono e quella inferiore sale di 4°
4) la parte superiore sale di 4° e quella inferiore di semitono
- le quinte nascoste tra le parti estreme sono permesse solo quando la voce superiore procede per grado congiunto
- le quinte nascoste tra le parti interne sono permesse quando una delle due voci che formano la 5° vi arriva per grado congiunto
- l’unisono nascosto è permesso solo tra le voci maschili (basso e teno-re) e solo quando la parte superiore sale di semitono e quella inferiore sale di 4°.
Se io cambio la posizione all’accordo, in questo caso non incorrerò in errori di quinta nascosta, purché le note siano le stesse dell’accordo precedente ma in voci diverse.
Se vuoi approfondire questo argomento, ti consiglio di leggere questa pagina.