Il Country, anche detto Country music, Country and western music o Country-western, è un genere musicale nato negli Stati Uniti, nella regione degli Appalachi, nel XVIII secolo e sviluppatosi in seguito nel sud del paese, del Texas fino alla Virginia occidentale.

È composto da molte tradizioni artistiche, tra le quali possiamo citare il bluegrass (e quindi le musiche folkloristiche celtiche e gospel degli immigrati anglo-sassoni), caratterizzato da veloci assoli di mandolino, banjo e violino, la western music, caratterizzata da tradizionali ballate, lo yodel, proprio di una piccola comunità svizzera tedesca degli Appalachi, il Lap-steel hawaiano, la polka o il blues (si parla spesso del resto del country come il blues dei bianchi), ecc.Generi_musicali

La sede del country è Nashville, nel Tennessee.

Il Grande Ole Opry di Nashville è il centro delle rappresentazioni degli artisti country.

Il primo cantante country ad avere successo nazionale nel 1924 con la canzone The Wreck of Old ’97 fu Vernon Dalhart.

Seguirono i Blue Sky Boys, Riley Puc-kett, Don Richardson, Fiddling John Carson, Ernest Stoneman, Charlie Poole and the North Carolina Ramblers e Gid Tanner & The Skillet Lickers.

Anche alcuni cantanti neri, come Ray Charles e Charley Pride, adotteranno in tutto o in parte questo genere musicale.

Secondo alcuni le origini della country music moderna si devono a due influenti interpreti: il cantante Jimmie Rodgers e la Carter Family.

Le loro canzoni, nelle Sessions di Bristol in Tennessee, furono le prime ad avere un riconoscimento nazionale.

Questa musica, col blues ed il rhythm and blues, ha un contributo importante nella musica popolare contemporanea, particolarmente nella formazione del rock.

Altri generi che derivano dalla country music sono il Western swing, il Bakersfield sound, l’Outlaw Country, il Cajun e l’Honky tonk.

La musica country, che ha milioni di appassionati in tutto il mondo e in modo particolare negli Stati Uniti, in Canada ed in Australia, è popolare anche in Europa, in particolare nei paesi scandinavi ed in Germania.

Generi_musicali