Ciao,
eccoci qua ancora una volta insieme per approfondire un nuovo giro armonico (se vuoi rinfrescarti le idee su cosa sia un giro armonico, allora puoi leggere questo mio articolo su “Cos’è un giro armonico“?).
Oggi parliamo del giro di MI, che sarà costruito sulla scala di MI maggiore:
Andiamo ora a costruire un accordo su ogni nota di questa scala, semplicemente sovrapponendo due note a distanza di un intervallo di 3° ognuno dalla nota di base:
Ora andiamo a trovare gli accordi che ci servono per costruire il nostro giro armonico, cioè quegli accordi che si trovano sul I, sul VI, sul II e sul V grado della scala.
Dunque avrò:
- MI maggiore (MI), che è il I grado
- DO diesis minore (DO#-), che è il VI grado
- FA diesis minore (FA#-), che è il II grado
- SI maggiore (SI), che è il V grado.
Nell’articolo sulla definizione dei giri armonici dicevo che di solito l’accordo sul V grado, anziché essere usato nella sua forma di accordo maggiore, viene usato come accordo di settima per dare maggiore risalto alla concatenazione armonica V-I, dato che l’ultimo accordo che conclude il giro armonico sarà sempre l’accordo di partenza della successione stessa, quindi l’accordo costruito sul I grado (MI maggiore in questo caso specifico).
Nel caso di MI maggiore, quindi, avremo questi accordi:
MI DO#- FA#- SI7
Bene: andiamo ora a vedere come si fanno, concretamente, questi accordi sulla chitarra.
Ti ricordo che in questa serie di articoli metterò solo gli accordi in I posizione, o comunque nella prima posizione disponibile sulla chitarra.
Anche in questa sede preferisco fare una piccola pausa per capirci su alcuni termini che userò.
Intanto parlo dalla mano sinistra, le cui dita servono a spingere sulle corde e quindi a permettere che si formino gli accordi.
Il pollice non viene usato per suonare, in quanto serve per aiutarsi a reggere il manico, ed è posto dietro di questo.
L’indice sarà il I dito, il medio il II, l’anulare il III e il mignolo il IV.
I tasti, invece, si contano dal capotasto fino alla cassa armonica: il I tasto, quindi, è quello più vicino alla paletta delle chiavi e da lì si comincia la successione.
Per quanto riguarda le corde, invece, si contano dal basso verso l’alto, cioè dalla più fina alla più spessa e quindi dall’acuto verso il grave: avremo, perciò, che la 1° è quella è il MI cantino, la 2° è il SI, la 3° è il SOL, la 4° è il RE, la 5° è il LA e la 6° è il MI basso.
Bene.
Cominciamo ora a vedere come si fa l’accordo di MI maggiore:
- I dito, 3° corda, I tasto
- II dito, 5° corda, II tasto
- III dito, 4° corda, II tasto
Graficamente abbiamo questo:
Nello schemino che vedi qui di fianco si procede a leggere dall’alto verso il basso per quanto riguarda le corde, mentre tu vedi la tua tastiera in modo invertito.
Inoltre ricorda che la punta delle dita deve essere perfettamente perpendicolare alla corda, per evitare che il dito, piegandosi verso il basso, tocchi la corda subito sotto che, a questo punto, non suonerà; il dito deve essere ben arcuato.
Puoi notare come questo accordo sia molto simile all’accordo di MI7 che abbiamo visto la volta scorsa nell’articolo sul giro di LA: basta infatti togliere il mignolo dal MI7 e l’accordo è lo stesso!
Se ci fai caso, è anche molto simile all’accordo di MI minore: in questo caso c’è il I dito in più!
Questo significa che se dovrai fare, in futuro, un passaggio tra MI maggiore e MI7 o tra MI minore e MI maggiore, e viceversa, s’intende, questo sarà molto semplice.
Il secondo accordo del giro di MI è DO diesis minore, che si fa nel seguente modo:
- I dito, barrè sul IV tasto
- II dito, 2° corda, V tasto
- III dito, 4° corda, VI tasto
- IV dito, 3° corda, VI tasto
Graficamente ho:
Ho già detto nell’articolo sul giro di RE che il barrè, come vedi qui di fianco, di solito viene scritto con le note di forma quadrata.
Come puoi notare, questo accordo è identico a SI minore (che abbiamo trovato nei giri precedenti) ma è spostato di due tasti più in avanti: infatti trovo il barrè sul IV tasto.
Il terzo accordo del giro armonico di MI è FA diesis minore; abbiamo già visto nel giro di LA questo accordo; tuttavia te lo metto di nuovo, cosi’ hai tutti e quattro gli accordi qui:
- I dito, barrè sul II tasto
- III dito, 5° corda, IV tasto
- IV dito, 4° corda, IV tasto
Graficamente ho questo:
Come ti facevo notare la volta precedente, qua non viene usato il medio, che puoi sovrapporre all’indice per aiutarti a fare il barrè.
Il quarto ed ultimo accordo del giro armonico di MI è SI7 che si fa in questo modo:
- I dito, 4° corda, I tasto
- II dito, 5° corda, II tasto
- III dito, 3° corda, II tasto
- IV dito, 1° corda, II tasto
Graficamente ho questo:
A questo punto prova a dare un senso a questi 4 accordi provando a suonarli in modo consecutivo.
Come al solito, ti auguro una BUONA SUONATA!
Se hai problemi, dubbi o cose che non hai capito, non devi fare altro che scriverlo qui sotto: cercherò di risponderti il prima possibile!
salve perchè il do ed il fa diesis sono minori?
Buongiorno Roberta,
gli accordi costruiti sul DO# e sul FA# sono minori perché, prendendo le note che fanno parte della scala minore, su queste due note avro’:
=> DO# – MI – SOL#, quindi l’accordo di DO# minore
=> FA# – LA – DO#, quindi l’accordo di FA# minore
Spero di aver risposto alla tua domanda.
Buona giornata
Barbara
Tutto molto chiaro ed estremamente semplice. Complimenti.
Potresti anche indicarci qualche brano che può essere accompagnato dal giro armonico di MI?
Grazie mille
Cara Barbara ciò che mi mandi tramite e-mail è stupendo
accetterei anche qualche video
Grazie Gianfranco, sono contenta che il materiale sia di tuoi gradimento.
Per i video è un po’ più “complicato”, ma mi sto atttrezzando, quindi piano piano troverai anche quelli 🙂
Ciao