Ciao,
come abbiamo visto negli articoli dedicati alle figure musicali, i valori delle note possono dimezzare o raddoppiare il loro valore.
Allora mi chiederai:
“e se io ho bisogno di una nota che non rientra in questi valori? Come si fa”?
La mia risposta è: ci sono vari modi per prolungare il valore delle note, abbiamo diverse possibilità di prolungare il valore di ogni singola figura musicale.
Andiamo ad analizzarle.
Uno di questi sistemi è il punto di valore, cioè un puntino che viene messo a destra della testa della nota e che ne aumenta il valore della metà:
In questo caso specifico avrò che la semibreve vale 4/4, quindi ho bisogno di due minime (che valgono ognuna 2/4) per fare lo stesso valore:
4/4 = 2/4 + 2/4
Se aggiungo però il punto di valore alla semibreve, il suo valore aumenta della sua metà: la metà di 4/4 è 2/4 che, aggiunti ai 4/4 iniziali mi daranno un tempo complessivo di 6/4:
- 4/4 : 2 = 2/4
- 4/4 + 2/4 = 6/4
- 6/4 = 2/4 + 2/4 + 2/4
Applicando questo ragionamento a tutte le figure musicali, posso ottenere tutti i valori intermedi che non sono compresi nelle sette figure standard della nostra notazione musicale.
Sicuramente ora avrai un’altra domanda:
“ma a che mi serve tutto questo”?
Ti faccio un esempio pratico, tratto da un Minuetto di Beethoven.
Ora ti presento la versione originale:
Ed ora invece guarda lo stesso frammento, ma in una versione senza punti di valore:
Come puoi vedere c’è una bella differenza!
Possiamo dire, quindi, rispondendo alla tua domanda, che:
il punto permette di avere una grande varietà ritmica e questa situazione si trova nel jazz, quando si ascolta un brano suonato con swing: in questo caso io posso suonare una cosa anche se ne trovo scritta un’altra!
Posso cioè avere un brano scritto come nel secondo esempio ma suonato come nel primo, creando una notevole ricchezza ritmica.
La prossima volta andremo a vedere un altro modo per prolungare il valore di una nota.
Se intanto vuoi anticipare i tempi e vuoi approfondire questo argomento, ti consiglio di leggere questa pagina.