La Warr guitar appartiene alla famiglia delle touch guitars o tap guitars.
È simile ad una chitarra elettrica, ma:
- ha un maggior numero di corde
- ha una maggiore distanza tra ponte e capotasto.
In questo modo il numero di ottave disponibili aumenta: si arriva fino a sei ottave in più rispetto ad una chitarra elettrica tradizionale.
Viene per lo più suonata in verticale (anche a due mani) con la tecnica del tapping.
Puoi tuttavia suonarla anche con la tecnica dello slap o con il plettro.
Se decidi di suonarla con il plettro, però, dovrai farlo in una posizione più orizzontale.
Talvolta le warr guitars sono neck through body, hanno cioè il manico avvitato al corpo.
In questi modelli il corpo può essere pieno o scavato come in uno strumento elettro-acustico.
Le corde possono variare da otto a dodici e sono generalmente realizzate in nylon o bronzo.
La serie Phalanx è dotata di dodici o quattordici corde.
Le corde tra loro sono più vicine ma c’è una maggiore distanza tra i due gruppi di esse.
Cosa dire dell’accordatura della warr guitar?
Quella delle corde basse viene effettuata per quarte o quinte (come avviene sullo stick).
Questo particolare tipo di accordatura, detto crafty tuning, è stato inventato dal leader dei King Crimson, l’immenso Robert Fripp.
Viene utilizzato dal suo bassista Trey Gunn (che è anche il più noto utilizzatore di warr guitars) sulla sua otto corde.
È detto anche uncrossed tuning e permette alle mani di non incrociarsi invertendo le parti di basso e chitarra rispetto alle accordature standard.
Sono stati costruiti modelli ancor più particolari di warr guitar su richiesta degli artisti.
Possono essere realizzati con più corde, pick up ed intarsi differenti, varie forme del corpo, legni diversi a seconda delle caratteristiche timbriche richieste dal chitarrista.
I pick up più utilizzati sulle warr guitars solid body sono quelli magnetici attivi.
Tuttavia è possibile aggiungere dei trasduttori piezoelettrici con opzione midi.
Nei modelli elettroacustici, invece, troverai di serie il piezo mentre il pick up magnetico o il collegamento midi saranno degli optional.
Oltre al già citato Trey Gunn, possiamo ricordare altri chitarristi come Ron Fairchildf (degli Oak Ridge Boys), Brian Kenney-Fresno, Jim Wright, Carson Mc-Whirter, Mark Cook (dei 99 Names of God and Hands), Markus Reuter (dei Tuner and Centrozoon) e Colin Marston, (dei Behold… The Arctopus).
è una vera chitarra per alieni del tapping!
Davvero spettacolare, richiede una grandissima tecnica.