Le vostre email

In questa pagina sono raccolte alcune delle tante email che ricevo riguardo al sito e al mio lavoro.
sb-ornament
Cara Barbara,
non c’è nulla di negativo anzi sono meravigliato del tempo che dedichi con costanza a questa passione dando un aiuto notevole, affrontando e chiarendo temi interessanti che, a dei neofiti in materia, altrimenti non mi verebbero nemmeno in mente.
Sei di stimolo alla mia curiosità e devo dire che voi (teoria) e il mio insegnante (pratica) vi completate, magari sento l’esigenza di leggere qualche trattato sui ritmi e l’accompagnamento ma non troppo tecnico.
Ti ringrazio di avermi dato modo di dire la mia.
Fabrizio”
  sb-ornament
Buongiorno Barbara,
vorrei innanzitutto ringraziarti per la costanza e la parsimonia che diffondi ai tuoi lettori attraverso le mail che invii costantemente.
Riguardo al materiale gratuito che metti a disposizione, posso dire che partendo dal fatto che tutto è utile e nulla deve essere dato per scontato, per quanto riguarda il mio caso particolare, devo dire che molti argomenti vedi accordi, accordatura, scelta dell strumento ecc. diciamo che sono problematiche che ho affrontato già tanti anni fa, benché come dicevo non si finisce mai d’imparare.
Per chi è davvero alle prime armi invece li ritengo oltremodo utili.
Dopo tanti anni di inattività dovuta ad una serie di motivi, mi sono ritrovato, anche grazie a mio figlio il quale suona il pianoforte, a riabbracciare le mie chitarre, l’ultima delle quali (elettrica) è stata acquistata di recente da un amico ( e quotato) liutaio, fatta su specifiche richieste.
Un saluto
Daniele”
  sb-ornament
Cara Barbara
ogni volta che apro la casella di posta rimango meravigliato nel trovare le Tue mail in merito ad argomenti che magari conosco (ma c’è SEMPRE qualcosa da imparare!!!!) e cose nuove, pertanto penso a quanta dedizione ed Amore metti in tutto ciò che fai!!!!!!!!!!
Ti Ringrazio, davvero di Cuore!!!!!!!!!
In verità, dalle prossime lettere non mi aspetto e non pretendo nulla, perchè SO che saranno Sicuramente interessanti ed utilissime…………………
CONTINUA COSì che va benissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sarei Onorato se pubblicassi la mali che Ti ho inviato!!!!!
Non tanto per veder leggibile qualcosa di mio, ma per render gloria al Tuo forte impegno nei confronti dei più “deboli” (ovviamente inteso a coloro che presentano difficoltà nel vasto campo della SIX STRING!!!!!!).
Ho imparato ad esser più fluido e meno legnoso sul manico nel sviluppare assoli; ho compreso che non serve a nulla premere forte le corde sulla tastiera per render il suono più “cattivo”, perchè ti blocca in velocità e senti la mano destra indolenzita e stanca (sono mancino)……….
E CHISSA’ QUANTI ERRORI ANCORA COMMETTO!!!!!!!!!!!!
Ma sono SICURO che con il Tuo corso riuscirò ad essere un chitarrista migliore.
Sono Fortunato ad essere “incappato” tra le Tue pubblicazioni.
Grazie di TUTTO quello che fai.
Buona Giornata.
Christian”
  sb-ornament
Ultimamente ho scaricato diverse lezioni dal tuo sito e devo dire che non solo sono spiegate alla grande ma sei anche una persona gentilissima e molto educata.
Ti ringrazio per tutto il tuo lavoro nel preparare lezioni gratuite che costerebbero un botto se si va da maestri privati.
Buona giornata, continua così
Gianluca”
  sb-ornament
“Ciao Barbara, volevo dire che questo sito è uno dei più belli e completi che io abbia mai visitato perché è fatto bene, è simpatico ed è dedicato agli amanti della chitarra, a partire da quelli alle prime armi a quelli già esperti.
Ci sono cose molto interessanti e per chi vuole subito conoscere qualcosa in particolare ha subito le informazioni lì pronte, per non parlare dei vantaggi come il materiale gratuito che offri!
Ti faccio i complimenti davvero e ti ringrazio perché ci tieni sempre informati con le mail che riguardano le news del sito!
È molto utile anche perché facendo un’ora di lezione a settimana è facilissimo dimenticarsi tutto quindi quì posso rivedermi ogni cosa … grazie mille :)
Giulia”
  sb-ornament
“Cara Barbara direi che il tuo sito è perfetto!
La prima pagina mi è piaciuta molto perché contiene molti menù che ti danno la possibilità di scegliere l’argomento che vuoi approfondire e studiare è facilissimo, basta iniziare a leggere l’articolo e se lo vuoi tutto scaricarlo GRATIS!

Mariagrazia  sb-ornament
“Ho rubacchiato un pò di utilissime dritte …
Mi piace il tuo approccio, molto amichevole e smitizzante allo strumento e alla musica.
Al solo leggerti ci si sente incoraggiati a continuare.
Ti faccio i migliori auguri e… non si può mai dire!
Cordiali saluti
Vito  sb-ornament
“Salve.
È da molti anni che suono la chitarra, ho suonato pure il basso e da non molto il sax, e posso dire che nella mia esperienza musicale ho trovato tutto molto interessante il programma presentato da te riguardo lo studio della chitarra tanto che l’ho consigliato persino a qualche mio allievo.
Posso dire che è un programma semplice da interpretare e capire ma molto approfondito nello studio.
Mi complimento con te e ti faccio tantissimi auguri e buon lavoro ancora.
A risentirci.
Aldo  sb-ornament
“Ciao Barbara,
grazie al tuo sito ho imparato molto, anche se prendo lezioni di chitarra ogni venerdì sera, qualche volta mi distraggo e magari non ricordo bene quello che mi ha insegnato il mio insegnante, essendo venerdì sera sono sempre molto stanca.
Il giorno dopo quello che non capisco lo cerco nel tuo sito e anche grazie alle cose che ho scaricato imparo ogni giorno.
Complimenti per il tuo sito perchè è veramente fantastico!
Baci da Chiara :)   sb-ornament
“Ciao Barbara.
Personalmente devo dire che fino ad adesso ho sempre trovato tutto quello che mi può interessare sull’argomento chitarra, anche perché sono sempre un principiante pur suonando da alcuni anni.
Quindi io non posso che essere contento del sito e dei suoi contenuti e per il momento non c’è niente che vorrei ci fosse sul sito e che non c’è.
Ti voglio invece ringraziare ancora per gli e-book gratuiti che mi hai mandato: per uno come me sono molto utili.
Inoltre ho apprezzato molto quelle cose che si possono leggere sui chitarristi famosi, gli stili chitarristici, la storia dei generi musicali e i ritmi e le pennate da eseguire sui brani richiesti da altri che seguono il sito (ho apprezzato molto, riguardo a questo, il brano “Heart of the Highland” dei Capercaillie, gruppo Celtic Rock che mi piace molto).
Per quanto mi riguarda quindi lunga vita al tuo sito e anche se per il momento non mi manca niente (Prontuari di note e manuali di chitarra già ne possiedo) se in futuro avrò bisogno di qualche manuale specifico riguardo la chitarra lo acquisterò sicuramente sul tuo sito, intanto cerco di mettere in pratica i tuoi consigli e vedere quello che riesco a fare.
Ti ringrazio ancora,
ciao.
Fabio  sb-ornament
“Credo tu stia facendo un buon lavoro e anche piuttosto particolareggiato.
Dedicandoti anche alle cose che altri trascurano che riguardano lo strumento anche fisicamente.
Ho apprezzato il tuo intento ad insegnare l’arte chitarristica alle nuove leve.
Mi sono iscritto perché ho visto che non hai, come altri e in altri siti, un atteggiamento di superiorità, che non aiuta i giovani ad avvicinarsi allo studio dello strumento in modo serio e costruttivo.
Alessandro  sb-ornament
“Ciao,
trovo il tuo sito molto bello interessante e della categoria probabilmente uno dei migliori se non il migliore.
Tratta parecchi temi e ci sono bellissime offerte sia gratutite che a pagamento.
Stai facendo un ottimo lavoro.
Ancora complimenti per il lavoro fin’ora svolto.
Saluti.
Emerson  sb-ornament
“Grazie tanto per tutto l’impegno che tu e i tuoi collaboratori mettete in questa iniziativa e anche per l’attenzione che prestate ad ognuno di noi utenti.
Questo è l’aspetto più rilevante che mi ha fatto avvicinare al vostro sito invece di un altro, perché mi sento come tra amici uniti dalla stessa passione.
Sono troppo ignorante in materia per permettermi qualsiasi tipo di critica… quello che ci trasmettete va benissimo e ci arricchisce di spunti, notizie varie, curiosità e quant’altro…
Per cui ognuno liberamente prende ciò che più interessa e approfondisce gli argomenti che sono rimasti “appannati”. Il tutto sentendoci a nostro agio.
Grazie ancora
Lu”  sb-ornament
“Cara Barbara,
ti posso dire che trovo il sito molto interessante e ricco di informazioni preziosissime!
Il materiale gratuito che ho scaricato mi è servito per rispolverare alcune informazioni che già sapevo, ho trovato utilissimo il pdf della tastiera della chitarra fatta con le note come se fosse un grande pentagramma, veramente molto utile!
Inoltre, seguendo i tuoi consigli sull’utilizzo del metronomo a velocità bassissima, ho avuto un giovamento sorprendente nel rinforzo di entrambe le mani, nell’elasticità e nella pulizia del suono. Veramente incredibile!
Ti ringrazio ancora per il tuo lavoro e spero di poter approfondire quanto prima lo studio della chitarra anche attraverso il tuo aiuto!
Un abbraccio,
Monica”  sb-ornament
“Ciao Barbara,
apprezzo molto il lavoro che fai e la dedizione con cui segui i tuoi studenti tra cui mi annovero anche se con tempi limitati, comunque sappi che ho molta stima di te.
Spero che continuerai a farti sentire con me per nuovi e utilissimi consigli e suggerimenti che gradisco sicuramente molto.
Con stima e amicizia!
A presto
Denis
  sb-ornament
“Ciao.
Per quanto riguarda il tuo sito, si percepiscono tre cose:

  1. hai fatto un lavoro enorme, anche solo scrivere tutto quel che hai scritto è una roba da paura…
  2. hai una formazione accademica
  3. non “improvvisi” i contenuti, li sai.

Molti tuoi concorrenti sono buoni strumentisti, ottimi per suonarci insieme o fare un gruppo.
Ma gli manca la solida preparazione teorica, quella che distingue un buon chitarrista da un Maestro di chitarra (e di musica)…
Per avere la preparazione da Maestro c’è solo una strada: il conservatorio, non ci sono scorciatoie.
E tu hai delle fondamenta solide.
Buona serata.
Fabrizio  sb-ornament
“Ciao, Barbara!
Personalmente ritengo che tu stia facendo un ottimo lavoro e penso che il progetto sia davvero interessante, il materiale che ci hai inviato è davvero utile!

Parlo dei siti suggeriti, gli articoli (sempre molto chiari e diretti), i prodotti ecc… tra cui naturalmente le tre basi d’accompagnamento che ci hai regalato!
Le ho trovate davvero interessanti ed originali, oltre ad offrire nuove idee e molto spazio al chitarrista.
Il mio parere è che tutto ciò rappresenta un’iniziativa interessante e stimolante per i principianti e senz’altro utile a chi si trova a suonare già da tempo: due cose non facili da combinare in un unico progetto.
Inoltre il tuo sito è di facile consulto e ha dell’originale, infatti non si presenta come una replica di qualcosa “già visto”.
Purtroppo, non avendo molto tempo tra studi, accademia musicale e lavoro saltuario, non credo di riuscire a seguire assiduamente il tuo progetto come pensavo e a rispondere sempre tempestivamente a sondaggi o iniziative sul blog; nonostante ciò apprezzo e ammiro il tuo lavoro, ricevo e leggo sempre con piacere e curiosità le tue mail e il materiale che ci offri!! : )
Grazie, e tanti auguri per la tua iniziativa!
Giuseppe  sb-ornament
“Ciao Barbara,
volevo semplicemente congratularmi con Te x il lavoro fatto x noi aspiranti chitaristi.
Io suono la chitarra da tampo tempo, mi piace specialmente la musica jazz ma non avendo una conoscenza di lettura della musica cerco di fare del mio meglio, e queste Tue inserzioni di come acqistare una chitarra e tutte le altre cose che inserisci nel tuo blog ci arricchiscono sempre di più.
Grazie, continuo a seguirti, continua così.
Ciao
Domenico  sb-ornament
“Devo dirti, sinceramente, che è la prima volta che vedo in rete un sito interessante come il tuo.
In giro si trova di tutto però le tue iniziative, sotto il piano della didattica, sono veramente lodevoli.
Per una questione di tempo materiale ancora non mi sono iscritto al corso ma lo farò quanto prima.
E, come ho fatto altre volte, colgo l’occasione per ringraziarti e mi auguro che tu continui con queste tue iniziative.
Roberto  sb-ornament
“Ho apprezzato il minicorso (anche se di livello principiante) perché ho trovato alcuni spunti da poter usare.
Io faccio piccole lezione di chitarra e basso elettrico per neofiti e a volte (spesso) la cosa più difficile è proprio spiegare le cose semplici che si danno per scontate, mentre per chi inizia scontate non lo sono!
Per cui ti ringrazio e ti faccio i miei complimenti, il sito è ben curato e c’è molto materiale utile.
Cordiali saluti.
Fabio  sb-ornament
“Buongiorno Barbara.
Ti ringrazio per l’ottimo lavoro svolto intorno a questo meraviglioso strumento.
Purtroppo in questo periodo non riesco a seguire attivamente il tuo sito, però posso dirti che quello che ho potuto leggere è stato di grande utilità, a volte a conferma di alcuni dubbi.
Quello che mi piace è la semplicità di linguaggio e la chiarezza delle nozioni esposte, a riprova che un concetto può essere esposto non necessariamente in maniera “accademica”.
Grazie ancora, Barbara… a presto.
Ciao
Antonello  sb-ornament
“Ciao…
ci tengo a dirti che il tuo aiuto è stato importantissimo per me…
Grazie 1000 per le informazioni che mi hai dato…
Hai un sito bellissimo e molto interessante per chi, come noi, prova una passione molto profonda per la chitarra…
Grazie ancora di tutto…
Ciao
Silvia  sb-ornament
“Ciao Barbara,
ti ringrazio per le tante opportunità che mi hai dato per migliorare a suonare la chitarra sempre di più; infatti credo che il tuo blog sia davvero molto utile, perchè non solo spiega in teoria l’argomento, ma fa anche degli esempi pratici!

Forse potrebbe esserci qualcosina in più sul jazz (il mio stile preferito)… ma il mio insegnante dice che è troppo presto!!
Comunque, continua così! :) sorridente
PS: sai che grazie a te ho scritto anche 3 piccole “canzoni”?
Grazie ancora di tutto! :-)
Giulia  sb-ornament
“Cara Barbara,
il tuo sito mi è piaciuto molto e trovo anche bello il fatto che mandi delle mail con consigli e dritte.

In questo periodo non ho molto tempo di leggere tutto quanto mi mando, ma lo metto da parte per un momento più tranquillo.
È tutto materiale ottimo scritto con cognizione e amore.
Mi piace il tuo entusiasmo e ti auguro di continuare ad averlo.
Musicalmente,
Angie
sb-ornament
“Salve Barbara :)
io trovo il materiale che trovo sul sito molto utile e accurato solamente che ancora non ho avuto molte occasioni di cimentarmici diciamo.
Io ho studiato 4 anni di classica e adesso sto usando il materiale di suonolachitarra per imparare un pò per conto mio l’elettrica.
In ogni caso devo dire che gli esercizi che ho avuto il tempo di vedere mi sono stati molto utili, specialmente per abituarmi al plettro :)
Ti ringrazio per aver creato questo sito che mi sembra quello fatto meglio e ti invierò altri commenti appena riuscirò a guardare gli altri e book e quindi avere più voci in capitolo.
Grazie e arrivederci (o meglio, arisentirci ^^).
Pietro
sb-ornament
“Faccio i miei seri complimenti, perché hai trattato di argomenti apparentemente complicati con parole molto semplici ed elementari.
Il sito è bello e i contenuti sono perfetti.
Complimenti.
Matteo
sb-ornament
Cara Barbara,
apprezzo molto il tuo lavoro.
Il rapporto così cordiale che hai instaurato tra il tuo sito ed i suoi visitatori, denota una rara voglia di condidere una passione.
Non ci inciampo spesso sul tuo sito, ma leggo sempre volentieri le email che mi invii.
A volte le ritengo poco interessanti, ed adatte per un utenza… ehm, diciamo più Principiante.
Ma come ti dicevo, dal tuo lavoro traspare la passione per la chitarra, una passionce che accomuna molti chitarristi….
(Pensa che io la mia chitarra, la chiamo La mia Fidanzata.).
Posso consigliarti, solo di perseverare su questa strada.
Un caro saluto
Cesare  sb-ornament
“Ciao Barbara,
apprezzo enormente il tuo sistema di messaggista e-mail ed il contatto amichevole che instauri con i tuoi lettori ed iscritti al sito (io, tra l’altro ti ho pure tra i miei contatti su facebook e mi ha impressionato piacevolmente ricevere gli auguri da te per il mio recente compleanno, pur non conoscendoci).
Purtroppo ho poco tempo per riuscire a seguire tutto ma ti assicuro che mi piace molto il tuo approccio…. credo che tu sia una persona speciale e con una sensibilità unica, al di la della grande passione per la chitarra che tu hai.
Ti ringrazio molto Barbara… a presto! :)
Gianfranco
sb-ornament

“Ciao Barbara,
il favore lo stai facendo tu a noi con questa tua lodevole iniziativa.
Io sono un tipo piuttosto silenzioso e quindi non ho lasciato commenti durante il corso.
Prefersco ascoltare più che parlare.
Ma mi è sembrato doveroso complimentarmi con te per questa tua missione: “far suonare il mondo”.
Io ho scoperto la chitarra molto tardi e così appena posso la consiglio a tutti quelli che incontro perchè è un’esperienza unica.
Oltre questo non saprei cosa aggiungere se non rinnovare i miei complimenti per questa tua nobile iniziativa.
Anzi, una cosa la aggiungo: PROSEGUI COSI’ e grazie da tutti noi.
Vincenzo
sb-ornament

“Ciao Barbara,
il lavoro che stai facendo è certamente encomiabile.

Si vede che è fatto con passione ed è il frutto di anni di studio.
Gli argomenti di teoria musicale che stai trattando, li ho già studiati al Liceo musicale di Varese, dove ho anche completato armonia complementare e storia della musica.
È quindi per me un piacevole ripasso, viste anche le modalità con cui spieghi dei concetti molto aridi, cioè non in maniera accademica, ma chiedendoti il perché delle cose.
Al Liceo ho studiato chitarra classica fermandomi a metà del repertorio del Corso dell’VIII anno.
Ho dovuto smettere per dei problemi all’ unghia del dito medio della mano destra.
Della chitarra classica sono rimasto oggi un appassionato che continua a documentarsi.
Ho molti spartiti, cd e ovviamente metodi dei più importanti didatti.
Sono documentato su buona parte della letteratura chitarristica, dal barocco di Corbetta, al classico di Sor, al romanticismo di Giulio Regondi (il compositore/chitarrista mio preferito), al periodo buio della chitarra con LLobet, Tarrega, Barrios Mangorè, alla riscoperta della chitarra ad opera di A. Segovia che ha avuto il grande merito di convincere dei compositori a scrivere per chitarra (per es. Castelnuovo Tedesco).
Dei concertisti italiani contemporanei ho preferenze per Aniello Desiderio, Carlo Marchione e Filomena Moretti, che non hanno nulla da invidiare ai più celebri Eliot Fisck, Manuel Barrueco ecc.
Per quanto riguarda altri stili chitarristici non sono molto ferrato, a parte M. Dadi, J. Satriani, e molti chitarristi metal non conosco niente.
Il genere jazz è per me oscuro, anche se ho studiato un po’ di tonalità modale e mi piacerebbe saper improvvisare.
Perché seguo il Il tuo corso?
Perché mi interessa vedere da più angolazioni le cose che già conosco.
Oggi non suono più la chitarra e suono da autodidatta il basso elettrico.
Spero di non essere stato troppo prolisso.
Non ho consigli da darti.
Buon lavoro.
Francesco


 

 
Home / Le vostre email