Ciao,
oggi vorrei parlarti del primo approccio allo sweep picking.
Per prima cosa ti rimando a maestri della tecnica come Michael Romeo, John Petrucci, Guhtrie Govan e a te di scoprirne degli altri.
La tecnica dello sweep consiste nel mantenere legata la pennata in fase ascendente e discendente: in poche parole pennata fissa verso il basso quando si scende e, viceversa, quando si sale.
Sembra un po’ banale e scontato detto così ma non lo è affatto.
Innanzitutto serve un sacco di esercizio a metronomo basso in modo da coordinare il movimento del plettro, sempre costante, con quello della mano sinistra.
Nell’esempio che ti ho preparato su Guitar Pro (che puoi richiedere e scaricare gratuitamente sul tuo PC cliccando qui e seguendo le istruzioni della nuova pagina) ti ho sviluppato in sestine, facendo attenzione a segnalarti il modo in cui plettrare, di un Turnaround in tonalità di Do Maggiore.
Abbiamo infatti: Am7 – Cmaj7/G – Em7 – Fmaj7 (se non conosci la notazione inglese o anglosassone, puoi scaricare il pratico schema con la traduzione in notazione moderna che trovi cliccando qui).
Gli esempi di arpeggi che ti ho trascritto,però, non sono arpeggi di settima, bensì degli arpeggi triadici di ognuno di questi accordi.
Ho cercato di evitare arpeggi con note in più per farti assimilare al meglio questo tipo di tecnica con meno note possibile, in modo da farti concentrare prettamente sulla coordinazione mano sinistra/destra.
Sul primo accordo (Am7) noterai che l’arpeggio suonato è un arpeggio di Am.
Sul secondo accordo ho arpeggiato una triade di G, dato che le note contenute sono le stesse del nostro accordo (Cmaj7/G).
Per finire ho arpeggiato rispettivamente Em – F.
È importante a mio avviso, per prendere due piccioni con una fava, non tralasciare il discorso armonico perché, attraverso lo spostamento degli accordi, si mantiene nello stesso box ogni accordo presente in tonalità riuscendo tramite l’utilizzo delle note in comune oltre che delle classiche geometrie chitarristiche.
SMETTIAMO, OH CHITARRISTA, DI RAGIONARE SOLO PER GEOMETRIE.
Ho aggiunto questi accordi per dare un po’ di pepe ai nostri esempi di arpeggi in sweep, per farti rendere conto di come possono suonare sui vari accordi e per stuzzicare la tua fantasia a crearne degli altri su accordi con abbellimenti in più e anche per non rendere la cosa un esercizio troppo noioso ma più musicale possibile.
Il tempo che ho impostato su GP è di 160 Bpm per darti l’effetto più reale possibile di sweep picking.
Chiaramente in fase di studio tu andrai a rallentarlo drasticamente per capire al meglio l’approccio.
Last but not the least, mi sento di dirti di puntare più su un suono pulito per approcciare questa tecnica in modo, una volta assimilata bene, da risultare puliti tecnicamente anche con suoni più heavy.
Considera poi il fatto che dipende da tanti fattori: strumento comodo e ben settato, la tua tranquillità sullo strumento quando si spinge sull’acceleratore, poca sudorazione (quindi il plettro è ben saldo) e bla bla bla.
Cercherò, nei prossimi tempi, di sviluppare in maniera più ampia questo argomento fino ad arrivare ad uno studio più approfondito e musicale, con esempi tratti anche da brani.
Nel frattempo STAY HUNGRY STAY ROCK!
Mi auguro di esserti stato d’aiuto e ti invito a segnalarmi eventuali mancanze e a farmi domande lasciando un commento nello spazio che c’è qui sotto a tua disposizione.
Invece per scaricare subito il file di Guitar Pro, clicca qui e segui le istruzioni che troverai nella nuova pagina.
(articolo di Luca Marini)
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Non solo per la quantità e qualità di informazioni, ma anche per la disponibilità di ottimo materiale fornito gratuitamente.
Eccezionale!
Grazie, Grazie, Grazie!
Gabriele
Ciao Gabriele,
mi fa piacere che il materiale messo a disposizione ti sia utile.
Buona giornata
Barbara
Grazie mille