Terminiamo oggi questa serie di quattro articoli (qui trovi quello della scala maggiore, qui quello della scala minore naturale e qui quello della scala minore armonica; nel mio corso di teoria musicale ho affrontato in modo approfondito tutto il discorso delle scale e degli accordi) e andiamo ad occuparci della scala minore melodica.
In questa scala troviamo due tipi di scala (scusa la ripetizione):
- quella ascendente, dove troviamo si ha il VI e il VII grado alterato
- quella discendente, dove invece queste due note tornano naturali e ritroviamo perciò le stesse note della scala minore naturale.
Perché ho scritto naturali in italico?
Perché NON necessariamente quelle due note saranno senza alterazioni, ma avranno le alterazioni proprie della tonalità in cui mi trovo.
Vediamo che significa.
Ad esempio mi trovo nella scala di RE minore, relativa di FA maggiore.
All’andata trovo che il VI e il VII grado (cioè la sesta e settima nota della scala partendo dal RE), saranno alterati e quindi saranno alzati di un semitono.
Ho pertanto:
RE – MI – FA – SOL – LA – SI (naturale) – DO# – RE
Al ritorno, invece, ho la scala naturale di RE minore, quindi mi trovo ad avere questo:
RE – DO (naturale) – SIb – LA – SOL – FA – MI – RE
Come puoi vedere, quindi, in questo caso il SIb sarà la nota naturale in RE minore, in quanto questa tonalità ha il SI bemolle in chiave.
Andiamo subito a vedere l’immagine di tutte le scale minori melodiche.
Eccole:
Riguardo al tipo di alterazione usata ti rimando all’articolo sulla scala minore armonica.
Dallo schema qui sopra puoi vedere che la scala minore melodica ascendente è formata da una successione di 1 tono, 1 semitono, 4 toni, 1 semitono, mentre quella discendente (che qui non ho messo per questioni di spazio) è uguale alla scala minore naturale e quindi avremo la successione di 2 toni, 1 semitono, 2 toni, 1 semitono e 1 tono (ovviamente partendo dall’alto verso il basso).
Andiamo ora ad occuparci degli accordi che posso costruire sulle note di questa scala.
Qui le cose si fanno ancora un po’ più complicate rispetto alla scala minore armonica.
Infatti ora dobbiamo tenere presente che l’alterazione che ho sul VI e sul VII grado ascendente e il fatto che discendendo invece non ne ho più traccia.
Analizziamo brevemente questi accordi.
Parlando degli accordi di tre suoni, cioè delle triadi, possiamo dire che troviamo l’accordo minore sul I e sul II grado della scala ascendente e sul I, IV e V grado della scala discendente, l’accordo maggiore sul IV e V grado della scala ascendente e sul III, VI e VII grado della scala discendente, l‘accordo diminuito sul VI e sul VII grado della scala ascendente e sul II grado di quella discendente e anche qui troviamo l’accordo aumentato sul III grado della sola scala ascendente.
Volendo aggiungere la settima, avremo che sul II grado della scala ascendente e sul I, IV e V grado della scala discendente abbiamo un accordo di settima minore (quello denominato “m7”), sul III e sul VI grado della sola scala discendente abbiamo una settima maggiore (conosciuta come “7+”), sul IV e sul V grado della scala ascendente e sul VII grado della scala discendente abbiamo la settima di dominante (semplicemente “7”), sul VI e sul VII grado della scala ascendente e sul II grado della scala discendente abbiamo la settima minore ma con la 5° diminuita (“dim7”) e anche qui troviamo quello sul I grado della sola scala ascendente che è formato dalla triade minore più la settima maggiore (“m7+”) e quello costruito sul III grado della sola scala ascendente formato da una triade aumentata e dalla settima maggiore (“5#7+” o, più raramente, “5+7+”).
Ho preparato un pratico pdf con tutti gli accordi di tre e quattro suoni costruiti sulle note delle scale.
Se ancora non l’ha richiesto, lascia qui sotto il tuo nome e la tua email e lo riceverai immediatamente e, soprattutto, gratuitamente nella tua casella di posta elettronica.
Bell’articolo.
Puoi inviarmi il PDF accordi della minore melodica?
Grazie!
Ciao,
gli accordi li trovi nell’articolo: ti basta cliccare sull’immagine che trovi in fondo (“CLICCA QUI e scarica gratis questo pratico pdf …”) per ricevere il file nella tua casella di posta.
Buona giornata
Ciao, complimenti per il sito, lo trovo molto utile.
Bello questo articolo.
Desidererei ricevere il pdf degli accordi! Grazie!!
Ciao Nicola,
per avere il pdf degli accordi basta che clicchi nell’immagine che c’è nell’articolo e, registrandoti, puoi subito scaricarlo sul tuo PC.
Buona giornata
Complimenti.