mi presento: mi chiamo Barbara Polacchi e sono una musicista, esattamente sono una compositrice, trascrittrice ed arrangiatrice (puoi trovare il mio curriculum dettagliato cliccando qui).
All’età di 14 anni circa, diciamo durante la scuola media (quindi ben trent’anni fa), ho cominciato a divertirmi a suonare la chitarra, imparando da autodidatta: lo scopo era quello di suonare con gli amici qualche canzone nei momenti di svago, nel fine settimana o durante le gite.
La cosa mi è piaciuta e si faceva via via sempre più interessante: il mio apprendistato avanzava anche se un po’ faticosamente, ma alla fine lo scopo era raggiunto e questo era l’importante.
A quel punto qualcuno ha cominciato a chiedermi di insegnargli a suonare la chitarra e così ho cominciato a dare lezioni e i miei alunni (di tutte le età) hanno cominciato a portarmi altri loro amici che volevano imparare a suonare la chitarra e piano piano mi sono fatta un nome.
Poi, per motivi si studio prima e di lavoro dopo, ho cambiato diverse città, perdendo così la mia clientela.
A questo punto ho cambiato la modalità: con alcuni amici conosciuti online tramite forum musicali, ho ricominciato a dare lezioni di chitarra ma, questa volta, TUTTO ONLINE.
In questo mio percorso legato alla chitarra, ha avuto una grande influenza il tipo di studi musicali che ho fatto: sono diplomata in conservatorio in composizione e questo mi ha portato ad avere sempre di più la curiosità verso tutto ciò che è legato all’ambito musicale.
Questo significa che sono sempre andata alla ricerca del perché delle cose (cercare di capire, nel caso specifico della chitarra, perché un accordo si fa in quel modo o un ritmo è suonato in quel modo) e sono sempre andata alla ricerca di cose interessanti e particolari; di questo ne avrete una prova dal materiale che c’è e che troverete su questo blog.
Inoltre tra le mie composizioni, ce ne sono diverse per chitarra solo o per chitarra e altri strumenti; il mio primo brano in assoluto è per chitarra solo e ha sempre successo ogni volta che viene eseguito.
Quando poi devo comporre delle canzoni, allora uso la mia chitarra (che vedete nella foto qui sotto, appoggiata ad un albero del bosco che circonda il mio palazzo, alle porte di Parigi), un classico foglio di musica pentagrammato, matita e gomma!