Ciao,
oggi voglio farti conoscere Marcello Norero, liutaio ligure, che costruisce chitarre classiche e acustiche anche amplificate.
Marcello, tanto per cominciare parlaci un po’ di te.
Sono nato a Santa Margherita Ligure il 14/09/1967, dove ho effettuato studi nel settore dell’arredamento navale artigianale in legno.
Cresciuto musicalmente nei gruppi pop-rock della Riviera Ligure come cantante, ho iniziato a dedicarsi all’arte della liuteria a partire dal 1999, seguendo corsi di formazione e approfondimento nell’ambito.
Da allora mi dedico alla riparazione ed alla costruzione di chitarre classiche ed acustiche realizzate interamente a mano, utilizzando materiali scelti personalmente presso i migliori rivenditori, con un occhio sempre attento per trovare legni particolari e di qualità.
La mia filosofia mi porta alla ricerca di nuove sperimentazioni, ma con un occhio alle linee ed ai dettami classici della liuteria chitarristica; sono sempre aperto alla collaborazione con i musicisti, cosciente che da un confronto onesto e costruttivo si possono trarre grandi benefici.
Quali materiali si usano per avere una cassa armonica?
Per la cassa armonica e per il resto si usa il legno, sono stati fatti esperimenti anche con altro materiale (formica, fibra di carbonio etc.)
Quale è il miglior legno oppure i migliori, per creare la cassa armonica della chitarra classica?
Il legno che si usa di più per la chitarra classica è l’abete rosso impiegato nelle chitarre da studio da concerto.
Anche il cedro si usa ma più per le chitarre flamenco.
Sono tutti uguali i materiali o si usano più materiali nella costruzione?
No i legni non sono tutti uguali: l’abete per la cassa armonica, per il fondo e le fasce si usa molto il palissandro indiano, poi c’è il cipresso, l’acero, sempre per le fasce ed il fondo.
Comunque, si sperimentano anche legni esotici più particolari e poco conosciuti dei soliti.
La vernice, e il modo o il posto in cui viene usata, influenza il suono?
Sì, può influenzare il suono.
Ci sono diversi tipi di vernice e ogni vernice influenza un pochino in modo diverso. (la gomma lacca è preferita da molti liutai perché dà allo strumento un suono più vero e naturale rispetto alle altre) ma esistono diverse scuole di pensiero.
Dove scegli i materiali?
Per il materiale mi servo a Milano Desio (Rivolta Tonewood, Bachmann guitars Antolz sudtirolo)
Come o perché hai cominciato questo lavoro?
Ho cominciato questo lavoro da quando ho toccato e visto per la prima volta una tavola di legno di Padouk: ne rimasi affascinato!!!!!!!!
Ho cominciato perché sono rimasto folgorato da quest’arte e perché da giovane cantavo e suonavo la chitarra e così ho pensato di unire le due cose.
Chi è il tuo cliente tipo?
Il mio cliente è il musicista professionista.
Ad oggi collaboro con valenti musicisti come l’intraprendente chitarrista sardo/milanese R. Diana (endorser delle chitarre acustiche MN), il M° G. Sainato, talentuoso chitarrista classico genovese, il cantautore S. B. Sardo, la giovane cantautrice emergente Karen e molti altri.
Tuttavia collaboro anche con chitarristi non professionisti.
Come ti viene l’ispirazione per fare una chitarra? Hai delle direttive da parte del cliente oppure decidi tutto tu?
Di solito col cliente prima di iniziare valutiamo alcune cose tipo la forma, il tipo, i legni, dopodiché vado avanti io.
Grazie Marcello per la tua disponibilità.
Ti invito, qualora avessi domande da fare a Marcello, di scriverle qui sotto, nella parte riservata ai commenti.
Tieni presente anche che Marcello, insieme ad altri liutai e chitarristi amici di suonolachitarra, ci ha dato i suoi consigli per acquistare una chitarra.
Ciao Marcello, mi piacerebbe sappere di tuoi antenati.
Sono 12 anni che sto facendo una ricerca dil cognome Norero e a Sta. Margherita ho trovato solo due sorelle.
Io abito a Santiago del Cile.
Saluti
Ho appena acquistato una chitarra Crafter da 650 Euro (modello DE30/N) Dreadnought spalla mancante, Top in pezzo unico di abete Engelmann e fasce e fondo in acero tigrato.
L’ho scelta unicamente per il suo suono dopo averne provate almeno una ventina di varie marche (tra cui anche Martin e Gibson).
Volevo chiederti, secondo te, se Engelmann/acero tigrato è un buon abbinamento per suonare Country e Folk.
Grazie per la tua eventuale risposta.
Ciao Fabio, mi dispiace per il ritardo ma avevo il pc fuori uso da un po’.
L’acero tigrato solitamente si usa per le solid body, ma secondo me è comunque un buon abbinamento anche per suonare il country e il folk.
Ciao.
Marcello
Ti ringrazio molto per la tua risposta, che (essendo io un profano della chitarra acustica) mi ha tolto un dubbio. Ciao