Ciao,
dopo aver trattato le scale modali e aver visto i 5 box per suonarle con la chitarra, oltre ai commenti lasciati negli articoli stessi, ho ricevuto molte email con richieste di approfondimento pratico di queste scale e dei relativi accordi.
Bene, oggi, con questo articolo, voglio fare un passo in avanti e andare a vedere cosa succede se io traspongo i vari modi partendo sempre dalla stessa nota.
Se io, ad esempio, parto dal do e mi costruisco su questa nota i vari modi, alla fine risulterà che ho le seguenti scale:
- Ionico –> DO – RE – MI – FA – SOL – LA – SI – DO
- Dorico –> DO – RE – MIb – FA – SOL – LA – SIb – DO
- Frigio –> DO – REb – MIb – FA – SOL – LAb – SIb – DO
- Lidio –> DO – RE – MI – FA# – SOL – LA – SI – DO
- Misolidio –> DO – RE – MI – FA – SOL – LA – SIb – DO
- Eolio –> DO – RE – MIb – FA – SOL – LAb – SIb – DO
- Locrio –> DO – REb – MIb – FA – SOLb – LAb – SIb – DO
Avere presente questo schemino, che si può realizzare partendo da una qualsiasi delle 12 note, è molto comodo perché si ha subito sotto gli occhi quali sono le note che differiscono da un modo all’altro, ad esempio quando stiamo lavorando su un’improvvisazione.
Questo però ci è utile anche per un’altra cosa.
Seguimi … 😉
Adesso io voglio costruire un accordo su queste scale (e questa forse è la cosa che interessa di più).
Prendiamo un normale accordo di 7° e vediamo cosa ricaviamo dagli schemi che ti ho dato qui sopra.
Dal primo modo mi ricavo un bel DOmaj7, cioè un accordo formato dalle note DO – MI – SOL – SI.
“Bella scoperta“, mi dirai 😀
Eh già, non ho inventato l’acqua calda eheheheheh, ma la cosa interessante viene ora.
Se andiamo a vedere tutti gli altri modi, scopriamo che un altro bel DOmaj7 lo troviamo anche sul quarto modo, cioè nel lidio.
Che significa questo?
Significa che io posso passare, in modo assolutamente … indolore, dal modo ionico al modo lidio e viceversa usando semplicemente un accordo, LO STESSO ACCORDO!
Quindi io posso cambiare tonalità, scala e, alla fine, atmosfera senza fare assolutamente nulla di complicato, sia a livello concettuale che a livello acustico/sonoro.
E questo, posso assicurartelo, è molto utile e, nello stesso tempo, molto economico, ma di sicuro effetto.
Quindi, detto questo, andiamo a vedere gli altri accordi di 7° che posso avere negli altri modi.
Avrò l’accordo di DOm7 (DO – MIb – SOL – SIb) sul secondo (dorico), terzo (frigio) e sesto (eolio) modo, l’accordo di DO7 (DO – MI – SOL – Sib) solo sul quinto modo (misolidio) e l’accordo di DOdim7 (DO – MIb – SOLb – SIb) solo sul settimo modo (locrio).
Bene, ora lascio a te il divertimento di cimentarti con questi accordi e, magari, di scoprire nuovi orizzonti musicali 😉
Se poi vuoi condividere le tue esperienze con noi, lo spazio dei commenti qui sotto è a tua completa disposizione.
Le scale modali spiegate con semplice efficacia
Bravo…..
Lezione interessantissima complimenti