Ciao,
un’idea piuttosto diffusa, e che spesso fa molti danni 🙁 , quando si ha voglia di scrivere una canzone, è quella che la composizione è un qualcosa per iniziati facenti parte di una razza … sovrumana, una cosa inaccessibile alla grande maggioranza delle persone normali.
Ebbene posso assicurarti che non è assolutamente così!
Tutti possono fare musica e tutti possono riuscire a scrivere una canzone: l’importante è essere motivati e avere la pazienza e la perseveranza necessarie.
Certo: chi ha l’orecchio assoluto, ad esempio, può essere più avvantaggiato ma se a questa persona non interessa scrivere una canzone, ti garantisco che il suo orecchio assoluto non gli serve a nulla!
Quindi, nessuna scusa 🙂
L’importante è … lavorare secondo il proprio ritmo, senza pressioni e imparare, SEMPRE, a guardare il bicchiere mezzo pieno piuttosto che lo stesso bicchiere ma mezzo vuoto in quanto non si avrà assolutamente lo stesso risultato!
Nel secondo caso so con certezza che arriverò a scrivere una canzone perché ho fiducia in me stessa!
Sicuramente all’inizio potresti sentirti incapace a scrivere una sola nota perché per te è una cosa nuova e questo può farti paura: la sindrome della pagina bianca COLPISCE TUTTI!
Ma se parti dal fatto che TU sei capace di farlo semplicemente perché tanti altri lo hanno fatto e lo fanno tutti i giorni, oppure accetti il fatto che ti stai lanciando nell’impresa di una cosa nuova senza avere l’impazienza di voler raggiungere subito un livello troppo alto per te in questo preciso momento, allora vedrai che riuscirai a divertiti a fare quello che fai!
La cosa principale (e la PAROLA MAGICA da usare) è: divertirti!
Ecco LA parola magica per tutte le persone che vogliono fare musica, sia a livello compositivo che a livello strumentale: se infatti non prendiamo piacere suonando o componendo, posso assicurarti che è meno noioso … fare la dichiarazione dei redditi!
Se vuoi approfondire di più questo argomento ti consiglio di cliccare subito sull’immagine qui sotto per saperne di più.