Ciao,
dopo aver detto che la melodia è uno degli elementi fondamentali di una canzone, vediamo oggi come creare una bella melodia.
Ovviamente, come succede (quasi) sempre in ambito compositivo, anche in questo caso non c’è un modo unico per creare una nuova melodia, quindi ti proporrò alcuni metodi tra i quali andrai a scegliere quello che più ti si addice dopo averli sperimentati tutti.
Un primo metodo per creare una melodia è quello di partire da una successione accordale di tua scelta (puoi benissimo prendere un qualsiasi giro armonico se non hai troppe idee in proposito): suona questa sequenza senza interruzione per qualche minuto, ad esempio, e a mano a mano che procedi cerca di cominciare a canticchiarci sopra qualche nota, come ti viene.
Ti consiglio qui, prima di partire con questo metodo, di registrarti in modo da risentire poi quello che hai fatto: infatti TUTTO può essere usato come materiale per creare una canzone!
Il bello di questo sistema è che hai già una melodia con la sua ipotetica armonizzazione.
Andiamo ora a fare un esempio pratico prendendo la seguente successione accordale: MI bemolle maggiore, SI bemolle maggiore e DO minore.
Intanto, per esempio, un buon sistema è quello di usare le note contenute negli accordi stessi per trovare la nostra melodia.
Un trucchetto utile e molto … economico è quello di costruire la melodia usando le fondamentali dei nostri accordi in modo strategico, come ad esempio sul primo e sull’ultimo accordo dell’accompagnamento.
Ma questo sistema è un po’ troppo … basico perché tutta la canzone sia concepita così.
Dovremo quindi rendere il tema più vario e più interessante.
Come fare?
Semplice: possiamo usare le altre note contenute nell’accordo oppure usare note provenienti dalla scala tratta dalla tonalità del brano.
Nella nostra successione qui sopra (MI bemolle maggiore, SI bemolle maggiore e DO minore), vediamo che la tonalità del brano è MI bemolle maggiore, quindi so che posso andare a pescare tra le note della scala di MI bemolle maggiore per abbellire la mia melodia: ti consiglio di scriverla su un foglio pentagrammato, in modo da averla sotto gli occhi.
Volendo cominciare a fare delle cose semplici, inizialmente puoi prendere solo le note vicine alle tue note iniziali e vedrai che, già, la nostra melodia comincia a prendere forma.
Ma, ovviamente, non ci fermiamo qui!
Andiamo allora a manipolare il nostro materiale e cerchiamo di variare l’ampiezza degli intervalli tra le note: creiamo quindi dei salti fra alcune note per creare un effetto di sorpresa.
Tenendo presente che non tutti i salti sono possibili per la voce, bisognerà testarli e verificare la loro cantabilità: ad esempio un salto di settima è sicuramente meglio evitarlo!
Quindi qui andremo a fare delle modifiche mettendo altre note dell’accordo più vicine a quella che precede.
Infine, lavoreremo sulle variazioni ritmiche della nostra melodia: anche qui fai delle prove cambiando la durata di alcune note finché non trovi un ritmo che ti soddisfa e che … ti porta.
Nel prossimo articolo andremo a vedere come creare una melodia partendo da un testo.
Mentre aspetti questo articolo, se vuoi approfondire di più questo argomento ti consiglio di cliccare subito sull’immagine qui sotto per saperne di più.