dopo aver visto, nel precedente articolo su questo argomento, che non bisogna appartenere ad una razza … sovrumana per riuscire a scrivere una canzone ma che vedere il bicchiere mezzo pieno è molto più utile che vederlo mezzo vuoto, oggi voglio prendere in esame un’altra idea del tutto sbagliata e che, anche questa, fa molti danni 🙁
Infatti spesso mi sento dire che …
“non arriverò mai a scrivere una canzone perché sono un principiante con il mio strumento quindi …”!
“Quindi” … cosa?
Saper suonare uno strumento può essere un aiuto nella tua pratica musicale, ma sappi che non è indispensabile saper suonare come un dio!
Anzi: se non sai suonare nessuno strumento può essere, al contrario, un vantaggio 🙂
“Ma che cavolo stai dicendo?”,
penserai!
Non sono impazzita, tranquillo/a 🙂
Infatti cominciare contemporaneamente lo studio della composizione e di uno strumento ti motiverà ancora di più: progredendo nella pratica strumentale ti accorgerai di avere nuovi spunti da poter usare nelle tue composizioni e viceversa.
Prima di continuare, in un nuovo articolo, e di addentrarci nel mondo della canzone, voglio darti un ultimo consiglio molto prezioso: tieni sempre con te un quaderno (di carta, fisico, e non un foglio word!) dedicato a questo argomento, dove annoterai ogni giorno quello che hai fatto durante la giornata a livello musicale, una specie di diario giornaliero che ti permetterà, alla fine di un periodo da te stabilito (settimanale, quindicinale o mensile per esempio), di fare un bilancio dei tuoi progressi.
In questo modo riuscirai, rileggendoti, a prendere coscienza del cammino fatto e … congratularti con te stesso/a per i traguardi raggiunti e i progressi fatti.
Procedendo così, passo dopo passo, non solo eviterai di paragonarti con gli altri (che, sicuramente … “sono molto più bravi di me”, penserai), ma svilupperai anche la stima in te stesso/a e questo ti permetterà di restare sempre motivato/a.
Se vuoi approfondire di più questo argomento ti consiglio di cliccare subito sull’immagine qui sotto per saperne di più.