Ciao,
oggi voglio proporti qualche esercizio utile, da usare quando vorrai e nell’ordine che vorrai, per trovare velocemente le note sulla tastiera della tua chitarra.
Uno di questi è da svolgersi su ogni corda, cominciando dalla sesta, il MI grave.
Sali di tasto in tasto fino ad arrivare al dodicesimo e poi scendi fino a raggiungere la corda vuota dicendo il nome di ogni nota che trovi.
Passa poi alla quinta corda e via di seguito fino ad arrivare alla prima.
In un altro esercizio si tratta di lavorare simultaneamente sulle sei corde ma su una porzione limitata del manico, ad esempio tra il primo e il quarto tasto: cerca qui tutte le note di questi quattro tasti (dicendone il nome ad alta voce mentre le suoni) spostandoti su tutte e sei le corde scendendo e salendo.
Scegli ora una nota qualsiasi e cercala in questa parte del manico.
Fai lo stesso lavoro per le altre undici note.
Ricomincia l’esercizio scegliendo la parte del manico successiva, cioè dal quinto all’ottavo tasto, e poi quella dal nono al dodicesimo.
A questo punto occupati del manico intero.
Anche qui scegli una nota e suonala su tutto il manico.
Per complicare la cosa, ma per essere più efficace 🙂 , puoi usare il metronomo: ad ogni pulsazione devi suonare una nota e dire il suo nome nello stesso tempo.
Comincia con un tempo estremamente lento (come 40 bpm ad esempio).
Fai questo esercizio per qualche minuto.
Se vedi che è troppo difficile rallenta pure il tempo o continua, per il momento, senza metronomo.
Se invece l’esercizio … va, allora puoi aumentare gradatamente la velocità.
L’uso del metronomo in questo modo deve diventare un automatismo.
Se non vuoi dare il nome alle note, puoi cantarle 🙂
Questo aiuterà non solo a lavorare sulla tua voce e a cantare in modo intonato e giusto, ma anche a far lavorare le tue orecchie.
Bene, arrivati a questo punto, se vuoi approfondire ancora di più questo argomento, ti invito a cliccare sull’immagine qui sotto e a leggere la nuova pagina: sono sicura che ti interesserà.


Ottimo metodo.