oggi voglio proporti la domanda di Umberto, che chiede:
“Come si ottiene il sound della chitarra solista nel brano di Tracy Chapman She’s got her ticket?
È un sound che mi trovo in varie canzoni, per esempio Candles di Chris Rea, lo trovo molto caldo e trascinante.
Ho una chitarra autocostruita Stratocaster con pickup Kinman di ottima qualità e sound Fender, un’amplificatore Fender Frontman 25R e un multieffetti Zoom GFX – 8.
Grazie!“
Non suonando la chitarra elettrica, ho girato la domanda a due amici di suonolachitarra, Michele Saitta ed Enrico Del Grande.
Ecco le loro risposte.
Michele:
“A prescindere dal fatto che la strumentazione determina molto le sfumature del suono, diciamo che parti bene con la chitarra che quindi, essendo un modello Stratocaster: ha 3 pick up.
Quel suono specifico inizia dal potere far suonare insieme il pick up al manico e il centrale, dove il centrale lavori in controfase.
Nel caso provare anche a far suonare insieme il centrale con quello al ponte, sempre il centrale in controfase, per avere un suono più brillante, ma il punto cruciale è quello e dipende dalla resa dei pick up.
A questo punto puoi aggiustare il suono con la regolazione dell’amplificatore, e anche qui dipende dall’efficienza con cui lavorano i toni.
Puoi provare varie combinazioni impostando (Da 0 a 10) così: bassi da 3 a 4, medi 5, alti da 7 a 8.
Ovviamente devi poi aggiustarli in base a quanto detto prima sull’efficienza.
Per quanto riguarda l’effetto conta poco, ci puoi aggiungere un reverbero appena accennato o un leggerissimo flanger, ma solo il tuo orecchio abbinato ai tuoi strumenti potrà dirti se sei sulla giusta via.
Ho usato molto questo suono con la mia Stratocaster Fender del 64, scoperto per caso nel 72 quando, a causa del selettore a sole 3 posizioni, applicai un paio di microswitch per portare le combinazioni a 7 e, casualmente, invertii la saldatura.
Oggi con selettori più evoluti (5 posizioni o più) e magari pick up splittabili si puo’ fare molto meglio.
Ecco, questa è la mia personalissima esperienza, ora tocca a te provare e trovare quelle sfumature che solo tu puoi percepire insieme ai tuoi strumenti, almeno nel tentativo di avvicinarsi il più possibile a quel bellissimo suono, molto usato poi nel funky.
Buon divertimento.”
Enrico:
“Ho ascoltato il brano, la traccia originale, molto bello, e all’ascolto non ci si può sbagliare: è proprio il classico suono Fender.
In quel periodo suonava con Tracy Chapman un chitarrista equipaggiato Fender e nei live lui suonava una Fender semiacustica probabilmente una coronado degli anni ’60 che credo aveva dei pick up single coil tipo p90.
Anni dopo ha avuto chitarristi equipaggiati Fender (strato + ampli): è un suono che si sposa molto bene con il suo sound.
Il brano in questione è stato scritto da Tracy nel 1988 e inserito nell’album Tracy Chapman uscito nel 1988.
Tra l’88 e l’89 suonava con una band e ci sono un po’ di video ma la qualità video non è buona.
Il chitarrista di appoggio cambia vari strumenti e come elettrica ho il dubbio sull’uso anche di una telecaster.
Le sonorità sono talmente simili. …..comunque ho la certezza uditiva che sono sonorità Fender.
Direi che per ottenere quel suono occorre suonare una stratocaster con il Pick up al manico e al centro insieme e un ampli Fender Twin con un poco di riverbero dell’ampli stesso.
Se il nostro amico non possiede questa strumentazione di alto livello può avvicinarsi molto adoperando una chitarra con single coil come pick up e un ampli con un buon suono clean e un po’ di riverbero.
In questo modo puoi un po’ emulare quella sonorità così calda e rotonda tipica di un ampli valvolare.
Comunque sia, direi che Umberto è sufficientemente equipaggiato e quindi nessun problema per avvicinarsi molto a quel sound“.
Grazie Michele e grazie Enrico.