Ciao,
alla fine dell’articolo su come si costruiscono le triadi ho parlato della triade diminuita che, anche se non è un accordo perfetto e consonante, è comunque un accordo naturale di tre suoni che possiamo costruire sulle note delle scale maggiore e minore.
Bene, andiamo ora a vederla più nel dettaglio.
L’accordo di terza minore e quinta diminuita si trova sul VII grado della scala maggiore e minore e sul II grado della scala minore.
Se, ad esempio, ci troviamo in DO maggiore (o minore, il risultato non cambia) l’accordo sul VII grado sarà formato dalle note SI – RE – FA.
Questo è un accordo piuttosto debole e lo si trova normalmente in primo rivolto, considerandolo in questo modo come un accordo di dominante in cui è stata soppressa la fondamentale: (SOL) – SI – RE – FA.
Può essere usato anche come accordo di passaggio quando la melodia scende per grado congiunto e il basso sale (sempre per grado congiunto).
In un solo caso possiamo trovarlo come accordo del VII grado, che sarà chiamato accordo di sensibile, quando cioè abbiamo una progressione armonica in cui il modello si ripete tale e quale su gradi differenti.
In un prossimo articolo andremo a scoprire quali sono gli accordi di tre suoni dissonanti.
Mentre aspetti questo nuovo articolo, ti consiglio di cliccare sull’immagine qui sotto se vuoi approfondire di più questo argomento dell’armonia jazz.