Ciao,
continuiamo la nostra cavalcata tra i costruttori di chitarre elettriche e vediamo oggi un nuovo marchio: Ibanez.
Queste chitarre sono chitarre usate da virtuosi o shredder (come Joe Satriani e Steve Vai, giusto per citarne due) ma possono essere usate anche per il blues (con George Benson, ad esempio) con modelli a 7 e a 8 corde.
Il marchio giapponese, nato nel 1935, fino agli anni ’60 circa produceva solo chitarre classiche.Soltanto verso la metà degli anni ’70 fanno la loro apparizione le Iceman e le Artist (i primi endorser della marca saranno Jerry Garcia e Bob Weir dei Grateful Dead), fino a diventare, nel decennio successivo, uno dei leader del mercato con modelli innovativi e avanguardisti come ad esempio il modello JEM disegnato da Steve Vai.
La chitarra simbolo della Ibanez è senza dubbio l’economica RG, oggi un classico al pari della Fender Stratocaster o della Gibson Les Paul.
Le novità introdotte nelle chitarre elettriche Ibanez sono le forme aggressive o ergonomiche, i manici ultrasottili, i pick up prestanti e i ponti tremolo derivanti dall’ottimizzazione del sistema Floyd Rose.
Ibanez oggi produce anche amplificatori, effetti e dispositivi elettronici per chitarre e bassi.
Se vuoi approfondire questo argomento, ti consiglio di cliccare sull’immagine qui sotto e leggere la nuova pagina: sono sicura che la troverai molto interessante 🙂


