Ciao,
torniamo oggi a parlare della scelta della chitarra e andiamo a vedere più nel dettaglio quali sono le cose da tenere presenti quando ci si appresta ad acquistare una BELLA chitarra (perché sarà la TUA chitarra!).
Una cosa importante, anche se non incide molto sul suono, è l’estetica: infatti acquistare una chitarra blu quando tu detesti il colore blu … non è il massimo della vita!
Quindi quando entri in un negozio di chitarre o fai un giro su internet, lasciati … attirare dalla chitarra.
E questa è la prima cosa da tenere presente.
E, una volta vista una bella chitarra, se sei in negozio provala subito e cerca di capire come te la senti addosso.
Cioè: la chitarra deve essere ergonomica, comoda da tenere, né troppo grande né troppo piccola per te, non troppo pesante, il manico non deve essere troppo ingombrante per la tua mano, devi riuscire a premere le corde sui tasti abbastanza facilmente (sapendo comunque che i primi tasti sono SEMPRE più duri rispetto a quelli più in alto, vicino alla cassa, in quanto la tensione delle corde è maggiore vicino alla paletta delle chiavi).
Ovviamente tu compri una chitarra per suonare quindi la BELLA estetica e la comodità devono affiancarsi al BEL suono, sopratutto al suono … giusto: i legni usati saranno molto importanti per questo aspetto anche se ora è bene che ti concentri soprattutto sul tipo di sonorità che vuoi avere perché, anche qui, questa deve piacerti.
Apro qui, un attimo, una piccola parentesi sui legni e darti qualche informazione che potrebbe esserti utile nella scelta, senza dettagliarti troppo la cosa (perché reputo che in questo momento non hai l’esperienza necessaria per capire la differenza tra un abete o un sapele, tanto per fare un esempio pratico).
Ti basti sapere, ora, che ogni tipo di legno ha la sua influenza soprattutto per quanto riguarda il colore del suono e il sustain.
Tieni presente che la chitarra con la tavola armonica in legno massiccio suonerà meglio ed è normalmente di migliore qualità ma più costosa, mentre il resto del corpo, il fondo e le fasce sono meno importanti rispetto alla tavola armonica a livello di influenza sul suono dello strumento.
Chiudo la parentesi.
La prossima volta vedremo un’altra caratteristica da tenere presente prima di comperare la BELLA chitarra.
Come sempre consigli sensati .