Ciao,
dopo aver descritto come fare una concatenazione tra due accordi musicali, oggi andiamo a vedere quelli che possono essere gli errori che bisogna evitare quando si fa il collegamento armonico.
Gli intervalli a rischio sono la 5°, l’8° e l’unisono e il moto incriminato è, per lo più, il moto retto.
Dobbiamo evitare, quindi, quelle che si chiamano quinte e ottave (e unisoni) parallele!
Osserva il seguente esempio:
Come vedi il basso va dal SI al DO, ma anche il tenore va dal SI al DO all’8° sopra: ecco qui che ho due ottave parallele, perché il primo intervallo di 8° si sposta su un altro intervallo di 8°!
Il contralto, poi, va dal FA# (5° di SI) al SOL (5° di DO): in questo caso avremo le quinte parallele non solo con il basso, ma anche con il tenore!
La giusta risoluzione dell’accordo di SI si ha quando le tre voci superiori (tutte e tre) si muovono per moto contrario con il basso:
Come vedi, nel secondo accordo ho un intervallo di 8° tra soprano e basso e uno di 5° tra il tenore e il basso, ma vediamo che nell’accordo precedente tra soprano e basso ho un intervallo di 3° (considerando le due note il più vicino possibile) e tra tenore e basso ho un intervallo di 8°.
Quindi in questo caso non ho l’errore di prima perché l’8° e la 5° vengono formate da due voci che nell’accordo precedente non avevano quell’intervallo.
Infatti nel primo accordo l’8° la trovo tra basso e tenore e la 5° tra basso e contralto.
Diciamo perciò che:
per evitare errori di quinte, ottave e unisoni paralleli, bisogna evitare che lo stesso intervallo venga ripetuto, in due accordi successivi, dalle stesse voci.
Lo stesso discorso va fatto anche se due voci, le stesse voci, partono da un intervallo di 8°, ad esempio, e arrivano ad un altro intervallo di 8° ma procedendo per moto contrario: anche questo movimento non è consentito:
Come puoi vedere qui sopra, tra basso e soprano nel primo accordo c’è un’8° e nel secondo anche.
Pur procedendo per moto contrario, non è possibile effettuare questo tipo di concatenazione.
In un prossimo articolo andremo a vedere le quinte e le ottave nascoste: cosa sono e come risolvere questi errori.
Se vuoi approfondire questo argomento, ti consiglio di leggere questa pagina.
Spiegato in modo semplice!
Cosa che molti testi di armonia non sanno fare!
Ottimo!
Eccezionale!