Ciao,
oggi voglio tornare a parlare della scala pentatonica e voglio proporti un esercizio che trovo piuttosto simpatico e, sicuramente, molto utile 🙂
Utile per almeno un paio di motivi:
- l’esercizio prevede tre note su ogni corda allargando così la diteggiatura, quindi è molto utile per allargare anche le dita della nostra mano sinistra
- essendo tre note, che però inserisco in un ritmo da quattro, questo crea uno scompenso a livello ritmico, quindi ci permette di lavorare anche su questo aspetto che resta sempre molto importante.
Inutile dire, quindi, di pensare in quattro, e di farsi aiutare, all’inizio, dal metronomo in quanto gli accenti saranno tutti sfasati rispetto al frammento di tre note che suono.
Bene, per questo esercizio, che ti propongo con tutte e cinque le diteggiature dei cinque box, uso la pentatonica maggiore di FA e proviamo a fare l’esercizio partendo dall’alto, anziché come d’abitudine, dl basso 🙂
Questo perché a volte, io per prima 🙂 , ho l’abitudine di fare le scale dal basso verso l’alto e quando mi ritrovo a suonare dei frammenti di scale discendenti, ci metto un attimo di più a carburare perché la mano (e quindi il cervello) memorizza molto prima il movimento ascendente.
Detto questo, ecco allora l’esercizio.
1) Box 1
E-10-8-5---------------------------------------------------------------------5-8-10 B--------10-8-6-------------------------------------------------------6-8-10------- G---------------10-7-5-----------------------------------------5-7-10-------------- D----------------------10-7-5---------------------------5-7-10--------------------- A-----------------------------10-8-5-------------5-8-10---------------------------- E------------------------------------10-8-5-8-10-----------------------------------
2) Box 2
E-13-10-8-------------------------------------------------------------------------- B---------13-10-8----------------------------------------------------------------8- G-----------------12-10-7-----------------------------------------------7-10-12---- D-------------------------12-10-7-------------------------------7-10-12------------ A---------------------------------12-10-8---------------8-10-12-------------------- E-----------------------------------------13-10-8-10-13---------------------------- E-------8-10-13- B-10-13--------- G--------------- D--------------- A--------------- E---------------
3) Box 3
E-15-13-10------------------------------------------------------------------------- B----------15-13-10---------------------------------------------------------------- G-------------------14-12-10----------------------------------------------------10- D----------------------------15-12-10----------------------------------10-12-15---- A-------------------------------------15-12-10----------------10-12-15------------- E----------------------------------------------15-13-10-13-15---------------------- E----------------10-13-15- B-------10-13-15---------- G-12-14------------------- D------------------------- A------------------------- E-------------------------
4) Box 4
E-5-3-1-----------------------------------------------------------1-3-5- B-------6-3-1-----------------------------------------------1-3-6------- G-------------5-2-0-----------------------------------0-2-5------------- D-------------------5-3-0-----------------------0-3-5------------------- A-------------------------5-3-0-----------0-3-5------------------------- E-------------------------------5-3-1-3-5-------------------------------
5) Box 5
E-8-5-3------------------------------------------------------------3-5-8- B-------8-6-3------------------------------------------------3-6-8------- G-------------7-5-2------------------------------------2-5-7------------- D-------------------7-5-3------------------------3-5-7------------------- A-------------------------8-5-3------------3-5-8------------------------- E-------------------------------8-5-3--5-8-------------------------------
A questo punto puoi benissimo usare questo esercizio e applicarlo a tutte le altre scale pentatoniche: ti accorgerai, in questo caso, che non tutte potrai usarle nelle cinque diteggiature perché magari ti manca qualche nota soprattutto in basso (ad esempio la scala pentatonica maggiore di MI ha il SOL#, nota che non potrei suonare all’inizio della tastiera sulla 5° corda, visto che questa comincia con il LA 🙂 ).