Ciao,
diverse volte ho affrontato questo argomento qui sul blog di suonolachitarra, a volte anche ospitando articoli di amici chitarristi o liutai, ma vorrei oggi tornarci ancora su con qualche altro consiglio pratico da seguire quando si vuole acquistare una nuova chitarra, sia se si è principiante, sia se si sa già suonare e si vuole cambiare il proprio strumento.
Se sei all’inizio, come spesso succede quando ci si appresta ad iniziare una cosa nuova, probabilmente sei alla ricerca di informazioni, consigli e della serie … chi più ne ha più ne metta!
Se invece suoni già la chitarra e hai intenzione di acquistare un nuovo strumento per svariati motivi, probabilmente anche tu sei alla ricerca di informazioni e consigli per sapere come orientarti nella nuova scelta.
Acquistare una chitarra non è proprio semplicissimo, soprattutto se non hai mai preso in mano uno strumento!
Questo perché se vai in un negozio di chitarre, soprattutto se ben fornito, sicuramente non saprai dove guardare!
Chitarre classiche, acustiche, elettriche, ecc. di tutte le forme, di tutte le grandezze, di tutti i prezzi: una quantità di strumenti che potrebbero destabilizzarti!
E allora come fare per sceglierne SOLTANTO una?
Beh, prima di tutto, prima di entrare nel negozio, potresti (o, meglio, DOVRESTI) sederti a tavolino e cercare di capire quale genere musicale vuoi suonare e questo già aiuta a focalizzare l’attenzione su un tipo di chitarra in particolare.
A questo punto puoi andare in negozio e farti dire dal negoziante quale chitarra farebbe al caso tuo e farti mostrare dove si trova quel tipo di chitarra.
Ma questo passaggio è da fare SOLTANTO quando hai del tempo a tua disposizione, meglio se mmmmoooollllltttttooooo tempo!
Infatti, una volta varcata la porta del negozio, a questo punto non devi fare altro che sederti e … provare più chitarre possibili per sentirne il suono, per capire se te le senti bene addosso, per capire se la tastiera è troppo grande (o piccola) per le tue mani, se è troppo pesante, ecc.
Qui potrei consigliarti vivamente di avere con te un quaderno (fisico, di carta, su cui scrivere con una penna fisica!) dedicato esclusivamente a questo argomento e annotarti tutto: il nome della chitarra, l’impressione che ti fa, il tipo di suono, ecc. il tutto con parole tue, in modo che, quando poi ti rileggerai, ti ricorderai di quella o quell’altra chitarra e capire se può piacerti o no, e questo (in questo momento preciso) indifferentemente dal prezzo dello strumento.
E questo vedrai che sarà molto utile se, ad esempio, un giorno decidi di comperare QUELLA chitarra su internet.
Bene, dopo aver provato più chitarre e aver annotato tutto sul tuo quaderno, torna a casa e ti rimettiti seduto/a a tavolino.
Cerca ora di capire se le chitarre che hai provato possono essere VERAMENTE adatte al genere musicale che vuoi suonare.
Per fare questo puoi benissimo ascoltare i brani del tuo chitarrista preferito e vedere se ritrovi un po’ il suono degli strumenti che hai provato e questo puoi farlo anche se sei debuttante (intendendo con questo termine colui o colei che debutta, che inizia, quindi niente di spregiativo) e non sai suonare la chitarra.
Aspetta qualche giorno, in modo da far sedimentare queste informazioni, ritorna nello stesso negozio e riprova le stesse chitarre della volta precedente: ti accorgerai, allora, che adesso avrai le idee più chiare verso quale strumento orientarti!
E, infine, porta con te qualcuno che sappia suonare la chitarra per fargli provare i modelli che più ti piacciono (se non conosci nessuno, puoi sempre provare a chiedere al negoziante di suonarti qualcosa: chiedere non costa mai nulla 🙂 ).