Ciao,
torniamo oggi a parlare delle note della tastiera della chitarra e di come fare a conoscerle ma, soprattutto, a ricordarle.
Questo lavoro di conoscenza della tastiera è, sicuramente, utile per conoscere le singole note ma è altrettanto utile per trovare facilmente gli accordi (essendo questi formati da singole note).
Vedi che il titolo di questo articolo è un nome … stranissimo: CAGED.
Andiamo, allora, a scoprire insieme di cosa si tratta e che c’entra con la nostra tastiera.
Facciamo un passo indietro e vediamo quali sono gli accordi maggiori di base (almeno considerati tali) sulla chitarra.
Questi sono: DO, LA, SOL, MI e RE.
Bene, forse noterai che questi accordi li ho scritti in modo molto … disordinato!
E hai perfettamente ragione 🙂
Ma, come in tutte le cose, c’è un motivo ben preciso per cui ho usato questo (dis)ordine!
Andiamo allora a vedere questa cosa più da vicino.
Proviamo ora a chiamare questi accordi secondo la notazione anglosassone o letterale: andiamo a sostituire ogni note italiano con la lettera corrispondente e leggiamo queste lettere nello stesso (dis)ordine in cui ho scritto gli accordi qui sopra.
Vediamo allora che le cinque lettere danno come risultato esattamente la parola CAGED.
E allora vedi che l’apparente disordine iniziale era, appunto, solo apparente!
Secondo questo sistema avremo che ogni lettera rappresenta il nome di uno degli accordi di base (maggiore o minore, non importa):
- C starà per DO
- A starà per LA
- G starà per SOL
- E starà per MI
- D starà per RE
Ma ti dirò di più!
Questa successione di accordi, e quindi di lettere, non è casuale, ma è in questo preciso ordine che posso concatenare tra di loro le posizioni di uno stesso accordo lungo il manico della chitarra.
Lo strumento, così, si trova diviso in cinque parti che si collegano perfettamente insieme: se prendiamo ad esempio l’accordo di DO maggiore e vogliamo suonarlo usando le cinque posizioni dei cinque accordi di base, mettendole in ordine secondo il CAGED, vediamo che:
- nel modello di DO (C) siamo sul primo tasto
- nel modello di LA (A) siamo sul terzo tasto
- in quello di SOL (G) ci siamo spostati sul sesto tasto
- in quello di MI (E) sull’ottavo tasto
- e in quello di RE (D) siamo sul dodicesimo tasto.
Quindi vedi che la mano sinistra si sposta dall’inizio della tastiera fino alla fine, seguendo l’ordine di queste cinque lettere.
Inoltre il CAGED funziona come un cerchio: se il primo accordo è in posizione di MI, allora il secondo sarà in posizione di RE, il terzo in posizione di DO, il quarto in posizione di LA, il quinto in posizione di SOL e si ricomincia da capo.
A questo punto se tu padroneggi bene la struttura di ogni accordo di base, automaticamente padroneggerai uno stesso accordo lungo tutto il manico!
Sappi comunque che certe posizioni sono poco utilizzate (come quella del DO o del SOL), mentre altre, come quella di MI e quella di LA, le ritroviamo praticamente dappertutto.
In questo momento, quindi, ti consiglio di usare quelle che si trovano di più e di conoscere le altre più superficialmente: in seguito approfondirai anche queste, anche se va da sé che dovrai conoscere perfettamente tutte e cinque le posizioni.
Tieni presente che una cosa molto utile da fare è quella di memorizzare mentalmente la struttura del CAGED che si trova su ogni posizione: il poco tempo che potresti perdere ora a fare questo tipo di lavoro te ne farà guadagnare moltissimo, permettendoti di progredire molto velocemente!
Nel prossimo articolo andremo a vedere come conoscere sempre meglio il manico della chitarra tramite gli arpeggi.
Mentre aspetti questi nuovi articoli, ti invito a cliccare sull’immagine qui sotto e scaricare GRATUITAMENTE il pratico schema della tastiera della chitarra con tutte le note fino al dodicesimo tasto.