Ciao,
torniamo oggi a parlare di come poter cantare la nostra canzone preferita accompagnandoci con la chitarra.
Mi permetto, allora, di darti qualche suggerimento utile che potrebbe chiarire qualche passaggio che è ancora ostico nel tuo processo di apprendimento.
Questi consigli non sono da seguire in ordine né nella loro interezza, ma sono dei piccoli accorgimenti da usare nel caso tu ne avessi bisogno (quindi leggi pure tranquillamente questo articolo e metti in pratica i suggerimenti al momento opportuno).
Una cosa a cui non si pensa mai (o quasi) ma che è fondamentale, è quella di far bene attenzione che la chitarra sia perfettamente accordata prima di cominciare a suonare e a cantare 🙂 , altrimenti tutto sarà stonato, facendoci perdere molto presto la motivazione di suonare.
Prova poi ad ascoltare sempre attentamente gli accordi che suoni perché sicuramente troverai al loro interno il canto che c’è sopra (perché, normalmente, le note di una melodia si basano sull’armonia che c’è sotto).
Rallenta il ritmo, suonando all’inizio molto lentamente per poi accelerare a poco a poco: studia la canzone battuta per battuta, riga per riga, fino a quando puoi suonare e cantare il brano intero senza nessun errore: in questo modo riuscirai sicuramente ad arrivare a mettere il testo sulla parte della chitarra e la velocità verrà una volta che tu sarai sicuro/a di quello che devi fare.
Se ti accorgi che stai sforzando la voce per arrivare a cantare alcune note della canzone (perché troppo alte o troppo basse per la tua tessitura vocale), prova a cambiare la tonalità del brano, cambiando gli accordi sulla chitarra, in modo che questa sia adatta alla tua voce: sposta gli accordi di un tasto o due e ad ogni cambiamento prova a cantare di nuovo finché non troverai la tonalità giusta per la tua voce.
Ma quest’ultima cosa suppone che tu abbia una grande padronanza nel suonare la chitarra e riuscire a trasportare una successione di accordi, cosa che, se non la sai fare, ti costringerà a … impararla e ti permetterà di raggiungere un nuovo, ulteriore step nella tua progressione chitarrista 🙂
Quindi … niente panico e avanti tutta!
Se vuoi approfondire ulteriormente questo argomento, ti consiglio di cliccare sull’immagine qui sotto e leggere la nuova pagina fino in fondo: sono sicura che ti interesserà 🙂