Ciao,
oggi approfitto di una domanda fattami da Emiliano per scrivere questo articolo.
Emiliano chiede:
“come creare accordi su tutta la tastiera … e come suonarli senza usare il barrè?”.
Io dividerei la risposta in due parti: una parte accordale e una parte melodica.
Per quanto riguarda la parte accordale, quando cioè devo suonare un accordo come, ad esempio, DO# minore, posso cercare delle soluzioni alternative al non-uso del barrè (e di questo ne ho già parlato quando ho spiegato come suonare il FA maggiore senza barrè – LINK) ma alla fine è sicuramente più semplice fare l’accordo con il barrè in quanto una volta imparato quel determinato accordo (DO# minore, nel nostro esempio), poi con la stessa posizione posso fare tanti altri accordi minori quanti sono i tasti della nostra chitarra 🙂
Infatti basterà spostare in avanti e indietro sulla tastiera quella stessa posizione e potrò suonare tranquillamente tutti gli altri accordi minori.
Per quanto riguarda la parte melodica, invece, io posso tranquillamente permettermi il lusso di suonare un accordo senza barrè, in quanto ho una linea melodica da suonare, quindi una nota dietro l’altra nel tempo.
Allora come si procede in questo caso?
Qui entra in gioco un minimo di conoscenza di teoria musicale: infatti per fare questo tipo di lavoro devo sapere come si forma un accordo e quali sono le note di quel determinato accordo.
A questo punto vado a cercare quell’accordo (quelle note) lungo la tastiera della chitarra.
Facendo un esempio pratico, se io ho il mio DO# minore, devo sapere che questo accordo è formato dalle note DO# – MI – SOL#: una volta saputo questo mi metto alla ricerca di queste tre note sulla tastiera e avrò la piacevole sorpresa di trovare tante possibilità di suonare DO# minore lungo il manico.
E una volta fatto questo lavoro, avendoci speso del tempo per farlo, sicuramente il mio cervello (e di conseguenza le mie dita) avrà memorizzato perfettamente tutte le posizioni del DO# minore sulla chitarra.
Un’ultima precisazione prima di chiudere questo articolo.
Un accordo è formato da tre note (nel caso di una triade): quando io lo cerco sulla chitarra, non devo per forza trovare solo la successione DO# – MI – SOL#: posso benissimo anche cercare la successione MI – SOL# – DO# o la successione SOL# – DO# – MI.
Cioè: la nota che sta al basso non deve essere per forza la fondamentale, cioè quella nota che da’ il nome all’accordo e su cui l’accordo stesso si costruisce, ma posso usare anche una delle altre note che formano l’accordo, e che mi permetteranno, sicuramente, di trovare delle sonorità diverse e dei colori di volta in volta differenti, il che rende ancora più interessante la cosa 🙂
Bene, spero di aver dato dei suggerimenti utili.
Se vuoi dire la tua in proposito o hai domande, lo spazio dei commenti qui sotto è tutto a tua disposizione.