Ciao,
qualche giorno fa ho pubblicato un articolo in cui spiegavo come trovare un accordo sulla chitarra.
Con questo articolo voglio cominciare una piccola serie di articoli in cui vado a spiegare come costruirsi un accordo a livello teorico.
Cominciamo quindi ad analizzare i vari tipi di accordi e partiamo da quelli formati da tre suoni, cioè le triadi.
La triade è l’accordo principale su cui poi si costruisce l’accordo di quattro suoni, quello di cinque e così via, aggiungendo delle note sopra a quello di tre suoni.
Quindi è opportuno conoscerlo bene.
Le triadi che trovo sono di quattro tipi:
- la triade maggiore
- quella minore
- quella diminuita
- quella aumentata.
Avrò quindi l’accordo maggiore, l’accordo minore, l’accordo diminuito e l’accordo aumentato.
Tutte le triadi sono formate da tre suoni a distanza di 3° l’uno dall’altro.
Accordo maggiore
L’accordo maggiore è costruito prendendo le note della scala maggiore corrispondente.
È formato dalla nota fondamentale dell’accordo (che è la fondamentale della scala maggiore stessa, cioè la nota di partenza della scala, sulla quale essa è costruita), dalla 3° (che è maggiore, visto che sto parlando dell’accordo maggiore, e quindi sarà formata da un intervallo di 2 toni) e dalla 5° che è giusta (cioè un intervallo formato da 3 toni + 1 semitono).
Per fare un esempio concreto, l’accordo di DO maggiore sarà formato da:
- DO che è la fondamentale della scala e quindi dell’accordo
- MI (3M a partire dalla nota DO)
- SOL (5g a partire sempre dalla nota DO, ma a sua volta è anche la 3m a partire dal MI).
Usando questo schema (3M e 5g) ora prova tu a costruire tutti gli accordi maggiori in tutte le tonalità.
Accordo minore
L’accordo minore è costruito prendendo le note della scala minore naturale corrispondente.
È formato dalla nota fondamentale dell’accordo, dalla 3° (che è minore, visto che sto parlando dell’accordo minore, e quindi sarà formata da un intervallo di 1 tono + 1 semitono) e dalla 5° che anche in questo caso è giusta.
Rispetto all’accordo maggiore, quindi, in questo caso cambia solo la 3° che è più bassa di un semitono rispetto alla 3° usata nell’accordo maggiore.
Anche qui facciamo un esempio pratico e vediamo che l’accordo di LA minore sarà formato da:
- LA che è la fondamentale della scala e quindi dell’accordo
- DO (3m a partire dalla nota LA)
- MI (5g a partire sempre dalla nota LA, ma a sua volta è anche la 3M a partire dal DO).
Usando questo schema (3m e 5g) prova tu ora a costruire tutti gli accordi minori in tutte le tonalità.
Nel prossimo articolo andremo a vedere l’accordo diminuito e quello aumentato.
Se vuoi approfondire questo argomento, ti consiglio di cliccare sull’immagine qui sotto e di leggere la nuova pagina.
Volevo sapere, esistono articoli in cui si parla di accordi particolari, come do9, re 4, sol 4 eccetera?
Grazie
Ciao Umberto,
per gli accordi di nona puoi guardare questo articolo, mentre quelli di quarta ancora non li ho messi, ma ci faro’ un articolo in futuro.
CIao