Ciao,
torniamo oggi a parlare di cosa fare quando si vuole acquistare una chitarra nuova, sia che si sappia già suonare sia che ancora non si è cominciato ma si vuole imparare a suonare la chitarra.
E vediamo oggi cosa fare prima di andare in un negozio per procedere con l’acquisto.
Infatti, prima di … uscire di casa, è bene che tu abbia un’idea piuttosto chiara di cosa vuoi, altrimenti il rischio è che, preso/a dall’eccitazione del momento, butti via un sacco di soldi per uno strumento che, alla fine, potrebbe non piacerti e che, inesorabilmente, finirebbe in cantina o in soffitta!
E allora cerca di capire PERCHÉ vuoi suonare la chitarra, cosa vuoi suonarci e quanto realmente sei disposto/a a spendere per averla (sii sincero/a nelle risposte che, ovviamente, devi dare a te stesso/a quindi … sii sincero/a con te stesso/a).
Ma questo non ti impedisce, poi, una volta nel negozio, di provare più strumenti possibili, anche quelli costosissimi, ma sarai già orientato/a a cercare quello che ti serve veramente durante questa prova.
La risposta al perché vuoi suonare la chitarra secondo me è fondamentale.
Infatti se vuoi diventare un/a chitarrista professionista, allora avrai sicuramente il tempo da dedicare allo strumento tutti i giorni e nel corso degli anni; se invece vuoi suonare la chitarra giusto per divertirti con gli amici durante una gita o nel week-end, allora forse non avrai bisogno di un impegno troppo oneroso con lo strumento.
Una volta risposto a questa domanda, puoi passare a valutare quanto effettivamente puoi pagare la tua chitarra.
E in questo momento devi considerare che comperare una chitarra vuol dire comperare anche la custodia, le corde di ricambio, l’accordatore, ecc. e nel caso decidi di buttarti sulla chitarra elettrica dovrai aggiungere l’amplificatore, i cavi, i pedali degli effetti, ecc. ecc.
Quindi il tuo budget iniziale potrebbe esplodere se non fai attenzione e non ti fissi dei limiti da rispettare in modo assolutamente rigoroso.
Devi anche sapere, e questo giusto per farti … deprimere immediatamente (NNNOOO, sto scherzando 🙂 !), che non esiste LA chitarra, quella che è la migliore rispetto a tutte le altre.
E ti accorgerai che a parità budget puoi trovare decine di modelli diversi, con qualità equivalente, che possono corrispondere a quello che tu stai cercando.
Soprattutto … non pensare MAI che se hai una chitarra costosa tu … suonerai meglio!
Infatti non è la chitarra che fa di te un/a buon/a chitarrista, ma il tempo che tu passerai a suonare il tuo strumento con costanza ogni giorno o ogni settimana: solo questo ti permetterà di progredire e di suonare sempre meglio, non la chitarra (che NON si suona da sola e NON è un oggetto da esporre a casa propria come un soprammobile!).
Inoltre non necessariamente chitarra costosa è sinonimo di chitarra di buona qualità: alcune marche vendono le loro chitarre a prezzi molto alti perché … hanno il nome (quindi non lasciarti MAI influenzare dal nome o dalla marca).
In un prossimo articolo andremo a vedere quali altri punti bisogna tenere in considerazione per effettuare la scelta della chitarra giusta per noi.
Intanto, mentre aspetti questo nuovo articolo, ti consiglio di cliccare sull’immagine qui sotto per scaricare subito sul tuo PC la pratica Guida all’acquisto GRATUITA, in formato pdf, con tanti preziosi consigli di chitarristi e liutai.