Ciao,
con questo articolo vorrei cominciare una piccola serie di articoli in cui voglio parlare di come e cosa fare per poter registrare il suono della nostra chitarra e le nostre esecuzioni.
Infatti arriva sempre il momento in cui vogliamo saperne di più su questo argomento perché, forse, ci accingiamo a suonare in pubblico oppure vogliamo registrare le nostre performances.
Ma potremmo anche semplicemente voler sapere come procedere per riascoltarci e correggere eventuali errori che possono succedere ma di cui, quando suoniamo, non ce ne rendiamo conto.
Io sono la prima a dire che è fondamentale registrarsi quando studiamo: personalmente ne ho sempre tratto un grande beneficio e continuo ancora ad usare questo sistema quando studio.
Infatti quando prendiamo la chitarra in mano, abbiamo tante cose da gestire (la mano destra, la mano sinistra, il suono pulito, il ritmo giusto, ecc.) e può succedere che qualcosa ci sfugga.
Invece quando andiamo a ri-ascoltarci, non abbiamo nessun tipo di pressione per cui possiamo scoprire tutto quello che non va in quell’esecuzione.
Ovviamente queste registrazioni saranno per noi, a nostro uso esclusivo!
E in questo caso non è difficile trovare un’attrezzatura che ci soddisfi a questo livello: infatti il nostro smartphone o tablet possono benissimo fare al caso nostro.
Ma se invece vogliamo fare qualcosa di professionale (tipo un provino) allora … forse … cominciamo a pensare che … beh … allora bisognerà spendere un sacco di soldi per avere una strumentazione adeguata!
Invece ti mostrerò, in questa serie di articoli, non è poi così difficile riuscire a registrarsi a costi accessibili.
Allora ti invito a continuare a seguire suonolachitarra per … saperne di più 🙂
Mentre aspetti questi nuovi articoli, ti invito a cliccare sull’immagine qui sotto per richiedere (e scaricare) il pratico pdf gratuito “Registriamo il suono della nostra chitarra“.