Ciao,
dopo aver visto come fare per trovare le note sulla sesta, quinta, quarta e terza corda, andiamo ad occuparci della seconda corda che non ho mai preso in considerazione finora.
Questo perché nell’articolo sule corde vuote ho scritto che fra il SOL e il SI c’è un intervallo di terza maggiore, quindi non posso usare lo stesso ragionamento che ho usato per le corde che stanno, tra loro, a distanza di una quarta giusta.
Infatti in questo caso … mi manca un semitono, tanto l’intervallo tra le due corde vuote è più piccolo rispetto a quello che c’è fra tutte le altre corde.
Qui, allora, avrò bisogno di adattare il mio sistema per trovare l’ottava di una nota e, pur continuando a scendere di due corde, dovrò ora spostarmi in avanti di tre tasti anziché due, in modo da aggiungere quel semitono che mi manca tra la corda del SOL e quella del SI.
Ed ecco, ora, qualche esercizio utile:
- metti il tuo indice sinistro sul primo tasto della sesta corda e di’ il nome delle note della quarta corda fino al dodicesimo tasto
- fai la stessa cosa ma a partire dalla quinta corda: di’ tutte le note della terza corda
- trova, tramite l’ottava, tutti i LA
- ora trova tutti i MI
- inventa tu esercizi simili.
Perfetto!
In un prossimo articolo vedremo cosa fare quando ci troviamo sulla prima corda.
Mentre lo aspetti, ti invito a cliccare sull’immagine qui sotto e scaricare GRATUITAMENTE il pratico schema della tastiera della chitarra con tutte le note fino al dodicesimo tasto.