Ciao,
oggi voglio cominciare una serie di articoli in cui mi occuperò della melodia, che non è altro che una successione di suoni di differente altezza e di differente durata, che ha un senso compiuto.
Vediamo subito un esempio per capire i concetti principali.
Ho preso la melodia iniziale del famosissimo Te Deum di Charpentier (la sigla dell’Eurovisione in Italia, che puoi ascoltare qui).
Andiamo ora a vederla nel dettaglio.
Intanto puoi notare che è divisa in due grandi parti: una (A) che corrisponde alla prima riga (esclusa l’ultima nota) e un’altra (B) tutto il resto; a loro volta queste due parti sono suddivise in altre due parti di cui la prima uguale (a1 e a2) e la seconda diversa: la prima volta (b) resta questi sospesa per ripartire subito, mentre la seconda volta (c) dà un senso di riposo:
A e B sono dette frasi musicali; a1, a2, b e c si chiamano invece semifrasi.
L’armonia sostiene tutto questo e, di solito, se una prima frase è sospesa, come lo è la nostra A, allora nell’armonizzazione troverò che finisce con una cadenza sospesa, mentre troverò una cadenza perfetta alla fine della frase B.
Possiamo continuare in questa nostra vivisezione (perdonami la parola) della nostra melodia qui sopra e andiamo a notare che ogni semifrase, a sua volta, è formata da due elementi ancora più piccoli, che sono gli incisi (cioè brevi frammenti melodico-ritmici che hanno senso compiuto e che sono la parte più piccola del periodo musicale):
Di solito, come avviene per la frase e per la semifrase, anche gli incisi possono essere il primo di proposta e il secondo di risposta, il primo che rimane sospeso mentre il secondo che in un certo senso conclude (se questa risposta è uguale ritmicamente alla proposta allora avremo una risposta affermativa, altrimenti sarà detta negativa).
L’inciso può corrispondere, ma non sempre è così, con il motivo che è un elemento musicale piuttosto caratterizzato, sia melodicamente che ritmicamente, e che poi sarà la base per la costruzione di tutto il brano.
La prossima volta vedremo come poter fare per modificare una melodia.
Molto interessante