Ciao, oggi voglio proporti la ritmica di una canzone di Fabrizio De André: Il Bombarolo. Per fare questo, approfitto della cortesia di Davide De Rosa, che ha analizzato questa canzone per suonolachitarra. Ecco il suo commento: “La divisione ritmica di questo pezzo è da considerare in due quarti.La sua scansione è fatta in due movimenti.Ogni
Archivi autore: Barbara
Ciao, torniamo oggi a parlare di modulazione e affrontiamo le modulazioni ai toni vicini. Per quanto riguarda una tonalità maggiore qualsiasi, le tonalità vicine saranno quelle del IV e del V grado e le loro relative minori, quelle tonalità, cioè, che hanno una alterazione di differenza con la tonalità iniziale: ad esempio, le tonalità vicine
Ciao, un buon sistema per progredire con la chitarra è quello di registrarsi quando si studia. Per questo io propongo sempre di avere a portata di mano un registratore (basta lo smartphone) quando si suona e registrare SEMPRE quello che si fa.
Ciao, torniamo oggi a parlare di improvvisazione chitarristica e, dopo aver trattato la scala maggiore, quelle pentatoniche e quella blues, facciamo un passo avanti: andiamo ad occuparci, ora, della scala minore: in particolare vediamo oggi la scala minore armonica, a cui è legata la tonalità minore.
Ciao, torniamo a parlare della nostra canzone e continuiamo il nostro percorso compositivo. Dopo aver visto come trovare una successione accordale, grazie all’armonizzazione di una scala, facciamo ora un passo in avanti. Andiamo, cioè, a concatenare questi accordi, in quanto nel mondo della composizione esistono delle combinazioni che … suonano bene ed altre che suonano

