Ciao, dopo aver visto come è organizzato il manico della chitarra, parlando delle corde vuote, andiamo oggi a vedere alcune cose che ti permetteranno di comprendere meglio la struttura del manico della chitarra. Intanto vediamo subito che, a differenza della tastiera di un pianoforte in cui le note si succedono nell’ordine, da sinistra verso destra
Archivi autore: Barbara
Ciao, torniamo a parlare di tecniche chitarristiche e della loro scrittura su una tab per chitarra e affrontiamo oggi la tecnica del tapping, che prevede di suonare le note senza pizzicare le corde con la mano destra, ma percuotendo i tasti con le due mani sul manico della chitarra (come se avessimo sotto le mani un pianoforte
Ciao, un punto spesso sottovalutato da chi comincia a suonare la chitarra, tanto che non si sa neanche cosa sia, è l’uso del metronomo. Bene, allora sappi che solo uno studio con un tempo inizialmente lento ti permetterà di progredire! Perché? Perché suonando lentamente hai modo di controllare tante cose, soprattutto a livello di tensioni
Ciao, ritorniamo a parlare di improvvisazione con la nostra chitarra e, dopo aver visto alcuni esercizi da fare con la scala pentatonica maggiore, facciamo ora un passo avanti. Infatti gli esercizi che ti ho proposto nello scorso articolo erano su un’unica tonalità, quindi ho usato sempre una sola scala per improvvisare.
Ciao, ritorniamo oggi a parlare di canzone e di come fare per scrivere un buon testo. Vediamo allora cosa fare se vogliamo partire da una melodia già scritta: in questo caso è interessante canticchiarla continuamente (in questo caso basta un semplice la-la-la o anche a bocca chiusa) e, piano piano, cominciare a sostituire le note

