Ciao,
dopo aver visto come è organizzato il manico della chitarra, parlando delle corde vuote, andiamo oggi a vedere alcune cose che ti permetteranno di comprendere meglio la struttura del manico della chitarra.
Intanto vediamo subito che, a differenza della tastiera di un pianoforte in cui le note si succedono nell’ordine, da sinistra verso destra e viceversa, nella chitarra possiamo spostarci lungo le corde (e allora avremo le note consecutive come sul pianoforte: DO, DO#, RE, RE#, MI, FA, FA#, ecc.) ma possiamo spostarci anche da una corda all’altra: in questo caso le note seguono un altro ordine perché la nota iniziale sarà diversa su ogni corda (ad eccezione della prima e della sesta).
Sicuramente all’inizio questa doppia possibilità può essere vista come una difficoltà, ma posso garantirti che una volta che avrai capito il meccanismo che c’è dietro, il tutto ti sembrerà molto facile, soprattutto se hai una memoria visiva 🙂
Bene, andiamo allora a vedere l’ordine che viene seguito fra le varie corde.
Qui la cosa è abbastanza semplice da capire e da ricordare: infatti tutte le corde della chitarra sono separate tra di loro da un intervallo di quarta giusta (formato da due toni e mezzo o, se vuoi, da cinque semitoni): infatti puoi vedere che tra il MI (sesta corda) e il LA (quinta corda) c’è un intervallo di quarta, tra LA e RE c’è una quarta e via dicendo (se ancora non ti ricordi il nome delle corde vuote, ti consiglio di ritornare all’articolo precedente).
La sola eccezione si trova tra la corda di SOL (terza corda) e quella di SI (seconda corda): tra queste due corde c’è un intervallo di terza maggiore, formato da due toni o quattro semitoni (guarda l’immagine che ho messo all’inizio di questo articolo per capire meglio di cosa parlo).
Tutto questo ci serve e ci aiuta innanzitutto per accordare la chitarra: i cinque semitoni che formano la quarta giusta corrispondono al suono che concretamente trovo sul quinto tasto di una corda (cinque semitoni = cinque tasti).
Quindi per accordare la chitarra è sufficiente suonare la nota del quinto tasto della corda vuota superiore per ottenere il suono della corda vuota inferiore.
Fa eccezione l’intervallo tra la terza e la seconda corda, in quanto qui abbiamo detto che troviamo una terza maggiore, formata da 2 toni o 4 semitoni.
Quindi va da sé che per accordare la corda del SI dovrò spingere il quarto tasto della corda del SOL.
Per oggi mi fermo qui: nei prossimi articoli continueremo questo percorso che ci porterà, alla fine, a scoprire tutte le note della nostra chitarra.
Mentre aspetti questi nuovi articoli, ti invito a cliccare sull’immagine qui sotto e scaricare GRATUITAMENTE il pratico schema della tastiera della chitarra con tutte le note fino al dodicesimo tasto.