Ciao,
torno oggi a parlare di accordo di tre suoni e dei suoi rivolti.
Questo può presentarsi sotto tre forme differenti, in funzione della nota che si trova nel basso.
Quando una qualsiasi nota dell’accordo diversa dalla fondamentale (in questo caso specifico avremo quello che si chiama stato fondamentale dell’accordo), viene posta al basso, avremo un rivolto mentre avremo una diversa posizione melodica quando una di esse si trova nella parte più acuta dell’accordo stesso.
Ovviamente questo vale per tutti i tipi di accordi, non solo per le triadi.
Nell’immagine che ho messo all’inizio di questo articolo abbiamo un accordo di DO maggiore nella sua posizione fondamentale e con la quinta nella parte superiore.
Possiamo giocare con le tre note e avere molte possibilità, come ad esempio:
- mettere la terza nella parte superiore
- metterla al basso e creare il primo rivolto
- mettere la nota SOL al basso: ecco un accordo di DO maggiore al secondo rivolto
- su questo secondo rivolto, mettere prima il DO e poi il MI nella parte superiore
- ecc.
Quello che è importante tenere presente in questo momento, è che solo il basso determina se un accordo è sotto forma di rivolto o no, indipendentemente dalla nota che trovo nella parte superiore.
Qualunque sia lo stato di un accordo, abbiamo la posizione stretta quando le note sono disposte all’interno di un’ottava, e la posizione lata quando le sue tre note coprono uno spazio maggiore dell’ottava, quindi quando una di esse (spesso la nota al centro) è trasportata di un’ottava più in alto.
Per quanto riguarda la numerazione di questi accordi, useremo sempre l’accordo allo stato fondamentale per identificarlo.
Quindi nel caso di un accordo di DO maggiore scriverò sempre “C”; se poi questo accordo è al secondo rivolto, allora scriverò “C” per DO maggiore e “/G” per dire che la nota del basso deve essere il SOL.
Tuttavia potresti trovare la nota del basso scritta tra parentesi: C(G).
Ed ora ecco qualche piccolo esercizio utile:
- prova a costruire le seguenti triadi: Ab/Eb – F#m/A – Em – Dm – F – E – Gm/Bb – Fm/C
- sapendo che la nota scritta qui di seguito è la terza maggiore dell’accordo, costruisci le triadi maggiori corrispondenti al primo rivolto e indica il loro nome numerandole: Db – B – F# – E – C# – D – G – Bb
- fai la stessa cosa, ma ora considera quelle note come la quinta dell’accordo, quindi userai il secondo rivolto.