Ciao,
dopo aver parlato della tecnica chitarristica del Palm Mute, detto anche Palm Muting, e dopo aver visto come la troviamo scritta su una tablatura per chitarra, oggi voglio proporti un paio di esercizi per prendere dimestichezza con questa tecnica molto interessante.
Qui per bloccare la vibrazione delle corde, possiamo usare la punta dell’indice (si possono usare anche le altre dita ma si usa più frequentemente l’indice) della mano sinistra che deve toccare la corda superiore a quella che si sta suonando in modo da bloccarne il suono.Lo stesso indice sfiorerà anche le corde più in basso rispetto a quella che si suona.
Con il pollice ed il palmo della mano destra, invece, si stopperanno le corde superiori dove l’indice sinistro non arriva.
Ecco allora un paio di esercizi che puoi fare.
1)
p.m.----------------------------------------------------| E-------------------------------------------3-5------------ B---------------------------3-5---------5-6-----6-5-6-5-3-- G-----------------------2-3-----6-5-6-3-------------------- D---------3-5-------3-5------------------------------------ A-------5-----3-5-6---------------------------------------- E-3-6-5----------------------------------------------------
2)
p.m.--| p.m.--| p.m.---| p.m.--| p.m. p.m. E--------------8-5------------10---------8------------------------------------- B-8---5------------7--------8--------------5----------------------------------- G----------------------7------------------------------------------------------- D---7-----7------------------------10----------7--------5---------7-----5-7---- A--------------------5---5----------------------------7---------5-----7-------- E-------5---5--------------------8----8------5---5--8-----4-3-0-----8-------5--
Prova ora ad applicare questa tecnica a tutte le scale che conosci: in questo caso puoi decidere tu quali note suonare in palm mute e, perché no, rifare lo stesso esercizio una seconda volta suonando ora con il palm mute quelle note che, invece, la prima volta avevi suonato normalmente.
Se vuoi approfondire l’argomento e avere tanti altri esercizi, ti invito a cliccare sull’immagine qui sotto e leggere la nuova pagina: sono sicura che ti interesserà.