Ciao,
se vuoi imparare a suonare la chitarra hai bisogno di un metodo e questo può (e, forse, DEVE) essere molto personale:
- vuoi imparare ad orecchio e suonare la musica che senti?
- vuoi conoscere tutto dettagliatamente prima di cominciare a suonare?
- vuoi suonare solo gli accordi?
- ecc.
Come vedi, non può esistere un metodo unico che si adatti a tutti ma questo ci costringe a fare un lavoro per capire quali sono le nostre aspirazioni e quale tipo di chitarrista vogliamo essere.
Questo lavoro preliminare, allora, ti permetterà di evitare di perdere tempo, soldi ed energie cominciando a seguire un metodo che all’inizio potrebbe sembrarti interessante per poi accorgerti che, effettivamente, non era quello più adatto a te abbandonandolo e cercarne un altro per imparare le cose giuste!
E il rischio, in questo caso, è di passare tutta la vita a cercare il nostro metodo senza, ovviamente, concludere niente di concreto con la chitarra!
Ricorda che la scelta del tuo metodo di studio personale e personalizzato ti permetterà di avere sempre la motivazione per suonare e di progredire: una volta che lo hai scelto, attieniti ad esso, fidati del professore che hai scelto (se hai deciso di seguirne uno) e seguilo fino alla fine senza voltarti indietro.
Prendi tutto il tempo che serve all’inizio e … sii paziente perché c’è bisogno di tempo per vedere risultati soddisfacenti, soprattutto all’inizio, in quanto in questo momento si costruiscono le basi sulle quali puoi, in seguito, sviluppare il tuo suono e la tua tecnica chitarristica.
Pensa ad un bambino che impara a camminare: se decidesse di saltare questo passaggio … non potrebbe mai correre!
Quindi non saltare i passaggi fondamentali perché a lungo termine rischi di … pagarlo molto caro (cattive abitudini da correggere, non progressione nello studio, demotivazione, abbandono della chitarra, …).
Personalmente, ho impiegato del tempo per trovare il metodo adatto a me, dopo averne provati diversi: io ho bisogno di un metodo dettagliato e ben strutturato, voglio capire bene prima di fare … per fare bene e non partire seguendo una brutta strada 🙂
E tu?