Ciao,
dopo aver visto come fare per trovare le note sulle varie corde della chitarra, facciamo oggi un passo avanti e torniamo a parlare del quinto tasto e a prendere le sue note come punto di riferimento.
Abbiamo già visto la sua utilità in questo articolo, parlando dell’accordatura della chitarra (ad eccezione della seconda corda) e in quell’occasione abbiamo detto che su questo tasto trovo la stessa nota della corda vuota subito sotto.Ora consideriamo il quinto tasto anche della corda del SOL (anziché il quarto che ci serviva per accordare la corda del SI).
Vediamo allora qualche esercizio per memorizzare tutti questi concetti:
- usando il quinto tasto come punto di riferimento, di’ il nome delle nota del settimo tasto, partendo dalla prima alla sesta corda, poi dalla sesta alla prima e infine a caso
- di’ il nome (partendo prima dalla prima corda fino alla sesta, poi dalla sesta fino alla prima e poi a caso) delle note del quinto tasto.
Nel prossimo articolo su questo argomento continueremo questo percorso che ci porterà, alla fine, a scoprire tutte le note della nostra chitarra.
Mentre aspetti questo nuovo articolo, ti invito a cliccare sull’immagine qui sotto e scaricare GRATUITAMENTE il pratico schema della tastiera della chitarra con tutte le note fino al dodicesimo tasto.
Da vecchio chitarrista, nato 82 anni fa e portato alle varie arti (pittura, scultura e musica) che nella mia infanzia erano cose quasi astruse, ho dovuto arrangiarmi un po’ da solo …
Il mio primo strumento?
Un mandolino prestatomi dal padre di un compagno di scuola!
La musica?
Una pagina a quadretti (per matematica) con le posizioni e le note fino al 5° tasto!
Poi la banda paesana era a corto di suonatori per cui mi sono preso un clarinetto in SIb ed ho cominciato una cosa più seria …
Il sogno però arrivò con una chitarra!
A Torino, dove allora abitavo, avevo scoperto che in un negozio musicale il marito della proprietaria dava lezione di chitarra classica!
Era un allievo di Pujol!!
Lì ho cominciato il mio vero approccio a questo strumento!
Tornato nell’anno 64 al mio paese, ho cominciato con l’anno di sperimentazione per la cattedra di chitarra al conservatorio Pollini di Padova!
Lì ho frequentato i vari corsi, ho conosciuto i vari maestri: Angelo Amato, Paolo Muggia, Pino Briasco e via via con Palladino, Segovia, e tutt’ora con l’amico Alirio Diaz!!
Grazie Ennio!