Ciao,
dopo l’articolo sulla battuta musicale (chiamata anche misura) oggi approfondisco il discorso dei tempi, che possiamo suddividere in due categorie principali: i tempi semplici e i tempi composti. Continua a leggere
Ciao,
dopo l’articolo sulla battuta musicale (chiamata anche misura) oggi approfondisco il discorso dei tempi, che possiamo suddividere in due categorie principali: i tempi semplici e i tempi composti. Continua a leggere →
Ciao,
tra questi argomenti, ne trovi qualcuno di tuo interesse?
– accordare la chitarra
– accordi nelle diverse posizioni e loro composizione
– barrè
– basi di batteria e basi musicali
– capire le pennate di un brano
– conoscere la tastiera della chitarra
– giri armonici
– giusta impostazione delle mani e postura corretta
– improvvisazione e armonia
– memorizzare le scale
– metodo esatto per iniziare a suonare e per proseguire e progredire Continua a leggere →
Ciao,
oggi voglio presentarti un nuovo amico di suonolachitarra: si tratta di Luca Tomassini, in arte Jontom.
In realtà Luca non è un chitarrista vero e proprio, o, forse, è un chitarrista un po’ … particolare.
Perché?
Andiamo a scoprirlo insieme. Continua a leggere →
Ciao,
dopo i due articoli con alcune canzoni da suonare con la chitarra classica e con la chitarra acustica, oggi ti propongo un nuovo elenco di qualche canzone da poter suonare con la chitarra elettrica.
Anche in questo caso, come nei precedenti, questo elenco è SOLTANTO una piccolissima parte di tutte le canzoni che si possono fare con la chitarra elettrica, ed è il risultato della mia personale ricerca fatta su Internet.
Anche qui ho scelto canzoni di diverso tipo, un po’ varie sia come ritmiche che come generi musicali.
Ciao,
come promesso nel mio precedente articolo sul signor Lamborghini, oggi voglio raccontarti come quella storia mi è servita nel rapporto con la mia Stratocaster.
Se vogliamo parlare di chitarre, dovremmo come prima cosa stabilire su quale argomento dedicare la nostra attenzione, perché il campo è davvero vasto e pieno di contraddizioni e non basterebbe una vita per conoscerlo tutto.
Credo che a noi per il momento vada bene parlare un po’ di quel non so che… di quel vorrei o non vorrei… di qualcosa che in fondo tocca la nostra anima e per molte persone è incomprensibile. Continua a leggere →
Privacy Policy 