Ciao,
torniamo oggi a parlare del cambio degli accordi sulla nostra chitarra e vediamo qualche consiglio pratico da seguire per eseguire questa … operazione.
Ovviamente, e penso che la cosa non ti sorprenderà (almeno non più di tanto), prima di imparare a cambiare gli accordi va da sé che … bisogna conoscere gli accordi: sarà difficile, infatti, collegarli tra di loro se non li conosci perfettamente 🙂
È un po’ come se volessi parlare una lingua straniera che non conosci senza sapere nessuna parola!
Quello che qui è importante capire, e penso che sarai d’accordo con me, è che non è possibile imparare in un colpo solo TUTTI gli accordi e, sinceramente, non ne vedo proprio la necessità!
Quello che invece bisogna fare è sceglierne e, almeno inizialmente, concentrarti su due soli accordi e sul passaggio tra di essi.
In questo momento, quindi, tutta la tua attenzione deve essere rivolta alla mano sinistra (la mano destra non fa nulla durante questo esercizio, quindi puoi benissimo … dimenticarla 🙂 ).
Un buon sistema per scegliere i primi due accordi è quello di prendere la tua canzone preferita, quella che ami alla follia e che vuoi suonare a tutti i costi, e cominciare a prendere i primi due accordi che trovi scritti.
Li hai trovati?
Bene, ecco allora tutti i passaggi necessari da fare per passare da uno all’altro.
Per prima cosa, va da sé che devi conoscere perfettamente i due accordi, sapere cioè quali sono le corde e i tasti da spingere e quali sono le dita da usare.
Una volta che li conosci bene, procedi così.
Prima di tutto fai il primo accordo con la mano sinistra; una volta che tutte le dita sono ben posizionate, molto lentamente, comincia a cambiare la loro posizione in modo da andare a formare il secondo accordo: se vai troppo veloce e sbagli, perdi semplicemente il tuo tempo.
In questo momento non devi avere fretta: se tra un quarto d’ora c’è la partita della tua squadra preferita in TV o se fra 10 minuti devi partire per fare un viaggio … lascia perdere questo aspetto e focalizzati su altro: infatti in questa fase di lavoro devi avere molto tempo a tua disposizione, altrimenti rischi di saltare delle tappe importanti!
Osserva bene ogni dito, focalizzando la tua attenzione sul movimento che compie: guarda quelli che non cambiano posizione restando fermi (in questo caso, quando cambi l’accordo, bisogna evitare di alzare queste dita: possono anzi aiutarti ad appoggiartici su e servire per i vari cambi, quelli che si incrociano, quelli che semplicemente si spostano in orizzontale da un tasto ad un altro sulla stessa corda, quelli che invece cambiano corda ma non tasto, ecc.
Ecco: questo lavoro è indispensabile in quanto devi sapere perfettamente dove va un dito quando lo sposti per evitare, poi, movimenti inutili.
La parola d’ordine, in questo caso, è … fare economia!
Ricorda che poi, quando suonerai la tua canzone preferita, la canzone va e non aspetta che tu, finalmente, riesci a trovare la posizione del secondo accordo quando si è già arrivati a cantare tutto il ritornello!
Se vuoi approfondire di più questo argomento, ti consiglio di cliccare sull’immagine qui sotto e di leggere la nuova pagina.