Ciao,
dopo aver visto come fare per conoscere le note sulla quinta e sulla sesta corda, andiamo ora a vedere come poter conoscere le note della terza e della quarta corda.
Bene, allora procediamo e andiamo a prendere l’intervallo dell’ottava che sarà formato da due note che avranno sempre lo stesso nome ma saranno spostate di dodici semitoni sopra o sotto: ad esempio se cominciamo a dire le note partendo dal DO, l’ottava è il DO superiore o inferiore una volta che tutte le dodici note intermedie sono state toccate.
In questo caso, quindi, avremo la stessa nota che però cambia la sua altezza: sarà cioè più acuta o più grave, a livello acustico, della nota presa come punto di partenza.
Bene, andiamo allora a vedere come questo intervallo di ottava ci è utile per trovare le note sulla tastiera della chitarra.
Prendiamo ad esempio la nota FA: sappi che puoi trovare la sua ottava superiore due corde sotto e due tasti in avanti rispetto al primo FA che abbiamo.
Quindi se mi posiziono sul primo tasto della sesta corda, vuol dire che trovo l’ottava sopra sulla corda del RE (due corde sotto) e sul terzo tasto (due tasti in avanti).
Ricordando questa semplice formuletta, vedi come è facile reperire subito, a partire da una nota di partenza, la sua ottava.
E questo vale per tutte le note della sesta e della quinta corda: l’ottava più acuta sarà sempre due corde più in basso e due tasti in avanti.
Forse ora capisci l’importanza di imparare bene le note su queste due corde!
Ora ti lascio il piacere di provare e di scoprire che … funziona SEMPRE.
Concretamente puoi suonare la nota più grave con l’indice e quella più acuta con l’anulare, mantenere questa posizione della mano e spostarti avanti e indietro sulla sesta corda: con l’anulare troverai sempre l’ottava più acuta della nota che suoni con l’ indice.
Bello no?
Per la quinta corda è la stessa cosa, solo che l’ottava, ovviamente, la troverai sulla terza corda anziché sulla quarta ed ecco che, in poco tempo, conosci tutte le note della quarta e della terza corda.
Ovviamente ti consiglio di fare questi esercizi non in modo meccanico ma riflettendoci sopra e cercando di ricordare la posizione delle note e delle dita, altrimenti non ti serve a niente.
Nel prossimo articolo su questo argomento vedremo come trovare le note sulla seconda corda.
Mentre lo aspetti, ti invito a cliccare sull’immagine qui sotto e scaricare GRATUITAMENTE il pratico schema della tastiera della chitarra con tutte le note fino al dodicesimo tasto.