Ciao, oggi torniamo a parlare di armonia jazz e più precisamente dell’accordo di settima di dominante. Questo accordo, come dice il nome, è costruito sulla dominante (V grado) di una scala ed è lo stesso sia nel modo maggiore sia in quello minore (con numerazione, in entrambi i casi, di G7 se, ad esempio, parliamo
Archivi autore: Barbara
Ciao, dopo aver visto i cinque box delle scale maggiori da usare come riscaldamento nelle nostre sessioni di studio chitarristico, vediamo oggi come rendere più interessante il lavoro fatto con questi box: ti propongo quindi qualche esercizio in cui suonerai dei frammenti di scala, creando così delle sequenze, dei patterns, utili per rendere più divertente
Ciao, in un articolo precedente ho parlato delle caratteristiche del manico della chitarra. Oggi, prima di continuare questo percorso per andare a conoscere sempre di più (e sempre più in fretta) le note che si trovano sulla tastiera dello strumento, faccio un passo indietro! Vediamo allora qualche concetto teorico giusto per essere sicura di …
Ciao, torniamo oggi a parlare di tablatura per chitarra e vediamo come viene scritta la tecnica chitarristica dello slide: questa tecnica prevede che un dito della mano sinistra sia fatto strisciare lungo una corda (o anche più, in caso di corde multiple), scivolando lungo il manico su uno o più tasti consecutivi. Esistono due tipi
Ciao, ecco due frasi che mi sento dire spesso: “Ho le mani troppo grandi o troppo piccole”, “ho le dita troppo tozze o troppo corte“, ecc. Ma che bella scusa per non cominciare mai a suonare la chitarra! Allora ti faccio una domanda: hai cinque dita?

