La chitarra classica, o spagnola, è uno strumento cosiddetto a pizzico in quanto le corde vengono pizzicate con le dita della mano destra, più precisamente con le unghie.
Prevede sei corde di cui le tre più in basso in nylon puro (MI cantino, SI, SOL) e le tre più in alto in nylon ricoperto di metallo (RE, LA, MI bordone) anche se un tempo era utilizzata la seta.
Lo strumento è formato da una cassa di risonanza in legno a forma di otto ed una tastiera, anch’essa in legno, che termina con la cosiddetta paletta in cui sono incastonate le chiavi che servono per accordare la chitarra.
Questa normalmente è leggermente inclinata rispetto alla posizione del manico.
Ecco quindi le funzioni di queste due parti:
- la cassa di risonanza, o cassa armonica, amplifica il suono generato dalla vibrazione delle corde pizzicate
- il manico ha invece il compito di sostenere le corde, di regolarne la tensione e, di conseguenza, l’accordatura; la sua parte anteriore è occupata dalla tastiera che permette di fissare le note schiacciando le corde con le dita della mano sinistra.

Ciao,
Ciao,
Ciao,
Ciao,